Nuova indagine del MeS sul percorso nascite in Toscana: fino a marzo 2013 per scoprire eventuali criticità nelle strutture toscane
Da ottobre 2012 a marzo 2013 si svolgerà la nuova indagine, dal titolo “Il percorso nascita in Toscana: l’esperienza delle madri”, messa a punto dal MeS, il Laboratorio Management e Sanità dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna. Diecimila donne che partoriranno nel periodo in esame nei 25 punti nascita della Regione Toscana riceveranno direttamente a casa, a distanza di circa un mese e mezzo dal parto, un questionario in cui dovranno rispondere a domande specifiche relative all’esperienza vissuta nell’accesso ai servizi nel corso della gravidanza, del parto e del puerperio, allo scopo di evidenziare eventuali criticità e punti di forza del percorso nascita in Toscana.
Obiettivo finale quello di migliorarne la qualità per accogliere in sicurezza tutti i bambini che nascono in Toscana, proprio con l'aiuto delle opinioni, dei suggerimenti, delle critiche delle neomamme.
In alternativa al questionario cartaceo, le mamme potranno rispondere alle domande online, a un indirizzo che verrà loro comunicato; o ancora, potranno scegliere l’intervista telefonica, contattando il gruppo di ricerca del MeS a un numero che sarà loro indicato. Il questionario sarà tradotto in arabo, cinese, rumeno, francese e inglese, per consentire la partecipazione anche di donne straniere.