Start website main content

  • Istituto TeCIP - Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica

Made in Italy: a Berlino presentazione di Vants, progetto di Pont-Tech realizzato dal Laboratorio Percro

Publication date: 05.10.2012
Back to Sant'Anna Magazine

Unici a rappresentare la Toscana, Pont-Tech, consorzio di Pontedera (Pisa) a maggioranza pubblica creato per sostener la ricerca industriale, e alcune aziende del Cerfitt, il suo incubatore d'impresa, parteciperanno all'Italy Day di Berlino in programma il 9 ottobre. L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere i settori innovativi dell'industria italiana, favorendo incontri e collaborazioni con imprese ed enti di ricerca tedeschi nei campi dell'alta tecnologia.

Pont-Tech presenterà tre suoi progetti, primo fra tutti Vants (Apporto delle nuove tecnologie alla Sicurezza sul lavoro), che prevede la realizzazione di un prototipo di esoscheletro come ausilio agli operatori dell'edilizia per prevenire le lesioni muscolo-scheletriche.

Di questo progetto Pont-Tech è capofila, l'Asl 5 di Pisa è titolare e l'Unione dei Comuni della Valdera è soggetto gestore. Il prototipo sarà realizzato dal laboratorio Percro dell'Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'lnformazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant'Anna e ha già riscosso la manifestazione di interesse di tre importanti e innovative aziende industriali che sono interessate a collaborare tra loro per svilupparlo e industrializzarlo.

Gli altri due progetti che Pont-Tech presenterà a Berlino sono Savia (Sistema di Alimentazione di Veicoli a Idrogeno e Ammoniaca), che ha dato vita al prototipo del primo veicolo italiano (un furgoncino per la raccolta differenziata dei rifiuti) alimentato ad ammoniaca, e NanocatGeo, che mira alla realizzazione di innovativi generatori di idrogeno da associare a un sistema avanzato di generatore eolico per consentire l'immagazzinamento dell'energia prodotta da fonti rinnovabili.