Start website main content

  • Ateneo

X-cool: il primo posto ai "padroni di casa" della Scuola Superiore Sant'Anna

Publication date: 24.09.2012
Back to Sant'Anna Magazine

Nelle X-cool, le olimpiadi delle scuole e dei collegi universitari di eccellenza, ospitate a Pisa e promosse dagli allievi della Scuola Superiore Sant'Anna e della Scuola Normale Superiore, la vittoria finale va ai "padroni di casa" nonché promotori della Scuola Superiore Sant'Anna, che ha preceduto nell’ordine la Scuola Normale Superiore e l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. La classifica generale è data dall’incrocio dei posizionamenti nelle otto discipline previste nel programma: calcio a otto, calcio femminile, pallavolo, basket, corsa campestre, biliardino, ping pong, scacchi. Fino a tarda sera di domenica 23 più di duecento ragazzi si sono impegnati nelle gare ospitate al Cus, con un’ottima presenza di pubblico, tanto divertimento condito da un sano spirito agonistico e da un pizzico di goliardia. L’evento ha ottenuto i risultati sperati, con numeri importanti che testimoniano la bontà di un progetto che non ha solo finalità sportive. Organizzate dagli Allievi della Scuola Superiore Sant'Anna e dagli Allievi della Scuola Normale Superiore, con il sostegno di IBM Italia e Banca CR Firenze e con il patrocinio del Comune di Pisa, le Xcool rappresentano anche un momento di incontro e di confronto, nel quale è possibile condividere e sviluppare nuove idee. E’ per questo che da cinque anni è stata costituita la “Rete degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari”, che si pone l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti delle otto istituzioni scolastiche che hanno partecipato alle Xcool: la Scuola Superiore Sant'Anna, la Scuola Normale Superiore, l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, la Scuola Superiore di Catania, la Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova, la Scuola Superiore di Udine, il Collegio Superiore di Bologna e la Scuola Superiore ISUFI di Lecce.

Le fotogallery delle due immagini sono online sulla pagina Facebook della Scuola Superiore Sant'Anna all'indirizzo www.facebook.it/scuolasuperioresantanna.

Questi i risultati delle singole discipline:

Calcio a 8: 1. Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia; 2. Scuola Superiore Sant'Anna; 3. Scuola Normale Superiore.
Calcio Femminile: 1. Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia; 2. Scuola Normale Superiore; 3. Scuola Superiore Sant'Anna.
Pallavolo: 1. Scuola Normale Superiore; 2. Scuola Superiore Sant'Anna.
Basket: 1. Scuola Superiore Sant'Anna; 2. Scuola Normale Superiore.
Corsa Campestre (a squadre): 1. Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia; 2. Scuola Superiore Sant'Anna; 3. Scuola Normale Superiore.
Biliardino: 1. Scuola Superiore Sant'Anna; 2. Scuola Normale Superiore.
Ping Pong: 1. Scuola Normale Superiore; 2. Scuola Superiore Sant'Anna.
Scacchi: 1. Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova.