Start website main content

Responsabilità come impresa e finanza etica: Ripensare il nesso tra valori, aziende e territori (RESPIFIN)

  • Lab/Research Area Istituto DIRPOLIS

Il primo ciclo del progetto ‘Responsabilità come impresa e finanza etica: Ripensare il nesso tra valori, aziende e territori’ (RESPIFIN) si è svolto dal Gennaio 2018 al Gennaio 2019, è stato finanziato dalla Fondazione Finanza Etica di Banca Etica ed è stato condotto dall’Area di Ricerca in Etica Pubblica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (in particolare nelle persone del coordinatore dell'Area Dott. Alberto Pirni e del Dott. Fausto Corvino), in collaborazione con il CrossThink-LAB di Firenze.

La scopo della ricerca RESPIFIN è triplice: teorico, metodologico ed empirico. Da un punto di vista teorico, l’obiettivo è quello di sostanziare il concetto di responsabilità sociale di impresa (RSI), non semplicemente illustrando cosa debba fare un’azienda per agire in modo etico, ma provando anche spiegare perché in primo luogo un’azienda debba agire in questo modo, riportando quindi in primo piano la questione filosofico-normativa circa l’origine degli obblighi sociali dell’azienda verso gli stakeholder esterni.

Il secondo obiettivo, metodologico, consiste invece nel condurre un’analisi qualitativa del modo in cui le singole aziende interpretano la RSI, cioè quale principio di priorità utilizzino per regolare l’implementazione dei valori perseguibili. Molte volte, ragioni strutturali di mercato implicano che la realizzazione di alcuni valori da parte di un’azienda può essere ottenuta soltanto se si sacrificano altri valori. Come ogni azienda regoli questi trade-off valoriali dipende dalla prospettiva etica attraverso cui essa interpreta i suoi doveri di RSI. In sostanza, dire che un’azienda è socialmente responsabile non significa molto. Con l’indagine – e il correlativo metodo RESPIFIN - si vuole capire in che modo l’azienda è (e può agire come) socialmente responsabile.

Infine, un’eventuale discrasia tra i valori immaginati ed i valori percepiti può celare, e in molti casi cela, una diversa interpretazione della RSI tra manager e stakeholder. Partendo da tale consapevolezza, l’obiettivo empirico del primo ciclo del progetto è consistito nel testare il ‘metodo RESPIFIN’ su un gruppo di aziende. A tale fine, è stato elaborato, in collaborazione con la Fondazione Finanza Etica, un campione di aziende della rete di Banca Etica. Per ogni azienda è stato prodotto un report specifico. I singoli report sono stati presentati e discussi insieme ai rappresentanti delle aziende, dall’Area di Ricerca in Etica Pubblica della Scuola Superiore Sant’Anna, della Fondazione Finanza Etica e di Banca Etica in occasione di un workshop organizzato a Pisa, nel Marzo 2019, presso la Scuola Superiore Sant’Anna. Il prodotto finale del primo ciclo del progetto RESPIFIN è un documento di analisi e lavoro in cui si esplicitano i risultati della ricerca rispetto ai suoi tre obiettivi principali.