Start website main content

“Servizio idrico integrato. L’acqua: un servizio di pubblica utilità da regolare, gestire e programmare” - III Edizione

IT ONLY

  • Focus area Diritto, welfare & public management
  • Application deadline 02.03.2021
  • Period -
  • ECTS Credits 1
  • Training hours 16
  • Maximum Number of Participants 50
  • Tuition fees € 150,00

Il Corso ha ad oggetto il servizio idrico integrato quale servizio di pubblica utilità da regolare, gestire e programmare. Posta una ricognizione della disciplina esistente a livello internazionale ed europeo nonché l’evoluzione normativa in materia di acqua nell’ordinamento italiano, l’attività formativa intende “mappare” i soggetti operanti all’interno del servizio, approfondire le modalità di affidamento ed i modelli di gestione dello stesso e ancora riflettere sui costi ambientali della risorsa in tariffa.

Il Corso si pone l’obiettivo erogare attività di alta formazione con riguardo al settore del servizio idrico integrato che costituisce un settore di fondamentale importanza per i cittadini, di alto valore sociale e di grande utilità pubblica. Il servizio, infatti, ha il compito di offrire ai propri utenti i migliori standard di qualità, a costi sostenibili, nel rispetto delle normative vigenti e degli obblighi stabiliti dalla convenzione di affidamento e delle autorità pubbliche di regolazione, pianificazione e controllo ed in questa misura è di fondamentale importanza offrire agli amministratori locali alta formazione sul tema.

La III edizione del Corso prevede, in particolare, un aggiornamento sulla normativa che disciplina il settore, sull’affidamento e gestione del servizio, sull’organizzazione dei soggetti operanti in particolare a livello regionale oltre ad un approfondimento sulle misure urgenti adottate nel servizio idrico integrato nell’emergenza Covid-19.