Diritto pubblico, Giuseppe Martinico relatore in due convegni ad Anversa e Oxford
Giuseppe Martinico, docente di diritto pubblico comparato presso la Scuola Superiore Sant’Anna, sarà relatore in due importanti conferenze internazionali il 24 e 25 settembre.
Il 24 settembre Giuseppe Martinico parlerà alla conferenza “Integrating Europe. Competing paradigms for EU law” organizzata dall’Università di Anversa. Obiettivo della conferenza sarà quello di analizzare le false dicotomie (i cliché, per dirla in altro modo) che caratterizzano la letteratura con riferimento al fenomeno della governance mondiale e di verificare se categorie nate nell’alveo del diritto statale (ad esempio, il concetto di costituzionalismo), possano essere ancora utili per leggere gli attuali fenomeni giuridici.
Il programma della conferenza può essere consultato a questo link.
Il 25 settembre Giuseppe Martinico sarà uno dei relatori invitati alla prestigiosa conferenza “General Principles of Law: European and Comparative Perspectives”, che si svolgerà in due giorni (25 e 26 settembre 2015) e che è stata organizzata dall’Istituto di diritto europeo e comparato dell’Università di Oxford per celebrare i 20 anni dell’Istituto. Il programma dell’evento può essere scaricato a questo link.
I principi generali del diritto dell’Unione europea sono fonti del diritto europeo, generalmente non scritte (ma molti di essi oggi sono codificati nella Carta di Nizza e nei Trattati) e di origine giurisprudenziale. Tali fonti sono usate dalla Corte di giustizia, il massimo interprete del diritto dell’Unione, per colmare le lacune dell’ordinamento sovranazionale.
Si tratta di un evento a cui parteciperanno i principali esperti di diritto europeo. Il Prof. Martinico presenterà un paper nella sessione dedicata al principio di proporzionalità.