Inizio contenuto principale del sito

Clinica legale in tema di immigrazione e asilo

Grazie alla collaborazione con il Tribunale di Firenze, Sezione Specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e di libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea, nel 2019 è stata avviata una clinica legale in tema di immigrazione e asilo. ⇒ Guarda il video

Sono state inoltre condotte varie ricerche in tema di immigrazione e asilo e sono stati elaborati tre rapporti sui seguenti Paesi di origine:


Tra le attività della Clinica legale in tema di immigrazione e asilo si segnala il deposito, in data 4 novembre 2020, di due interventi di terzo dinanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo. Tale attività è stata condotta congiuntamente alla Clinica legale “Coesione e diritto” attiva presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania e ha riguardato i casi S.B. and Others v. Italy, Application No. 12344/18, e M.R. v. Italy, Application No. 13302/18. Nell'elaborazione dei due interventi, le Allievi e gli Allievi delle due Cliniche hanno fornito alla Corte europea dei diritti dell'uomo informazioni obiettive e imparziali sulla situazione degli hotspot in Italia, sulle condizioni di detenzione dei migranti in tali centri, sui profili giuridici attinenti alla protezione dei minori e alla presa in carico delle condizioni di vulnerabilità dei migranti accolti nei centri. Una particolare attenzione è stata dedicata all’analisi della cornice normativa in tema di libertà personale e trattenimento negli hotspot al fine di valutare la sua compatibilità con l’art. 5 Cedu, in tema di diritto alla libertà e alla sicurezza.

Di seguito i testi dei due interventi e la lista dei documenti ivi richiamati:

- intervento nel caso S.B. and Others v. Italy, Application No. 12344/18

- intervento nel caso M.R. v. Italy, Application No. 13302/18

 

Grazie alla collaborazione con Save the Children, l'attività della Clinica legale in tema di immigrazione e asilo si è concentrata anche sul supporto agli avvocati impegnati negli Sportelli di Save the Children in riferimento ai casi riguardanti la condizione giuridica dei minori stranieri sul territorio nazionale, l'ingresso in Italia e le procedure di ricongiungimento familiare, l'accesso all'accoglienza, collaborando altresì alle schede di approfondimento del sito Diritti ai margini.