Inizio contenuto principale del sito

The Environmental Migration Hub

L’environmental migration hub, all’interno dell’area di ricerca DREAM, vuole essere un luogo di scoperta, approfondimento e discussione sulla migrazione ambientale e sugli impatti che i fattori climatico-ambientali hanno su diritti, vulnerabilità e opportunità degli individui e sulla loro eventuale decisione di migrare altrove. Seminari, conferenze e altri eventi promuovono il confronto e lo scambio su tali temi sia a livello nazionale che internazionale.


Progetti

  • “Le rotte del clima. Crisi climatica e migrazioni: diritti in azione” - primo progetto in Italia di ricerca e advocacy sulla migrazione ambientale e climatica. Il progetto, coordinato dal Centro Studi Systasis e finanziato da Fondazione Cariplo, studierà le migrazioni a carattere ambientale da un punto di vista multidisciplinare, al fine di individuare adeguati strumenti di protezione per chi fugge da disastri a lenta e rapida insorgenza, degradazione ambientale e altri fattori climatici. Nell’ambito del progetto, la Scuola Superiore Sant’Anna sarà responsabile dell’organizzazione di due moduli di formazione volti a fornire conoscenze approfondite sulle cause ambientali di migrazione, sugli strumenti di protezione disponibili a livello internazionale, europeo e nazionale e sull’utilizzo delle COI per individuare tali cause. I destinatari di tali moduli includono membri delle Commissioni Territoriali, giudici, avvocati e operatori dei centri di accoglienza. Inoltre, il team di ricerca analizzerà la giurisprudenza di merito rilevante ai fini dell’analisi delle cause ambientali di migrazione in modo da contribuire a costruire strategie di azione mirate e innovative.

 

Eventi passati

  • Conferenza Internazionale "Environmental migration under the spotlight. Legal and policy responses, individual and collective dimensions of a global phenomenon” (30-31 maggio 2022, online). 
  • 11 aprile 2022. La riforma costituzionale in tema di ambiente. Quale impatto su immigrazione e asilo? - Guarda il video
    Con la legge costituzionale 11 febbraio 2022, n. 1, recante "Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente" (G.U. n. 44 del 22 febbraio 2022) è stata approvata la riforma costituzionale degli art. 9 e 41 Cost. In particolare, integrando l'articolo 9 della Costituzione, la riforma introduce tra i principi fondamentali la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. L’espresso riferimento all’ambiente in Costituzione offre l’occasione per riflettere sulla tutela da offrire alle migrazioni per ragioni ambientali, anche nell’ottica della solidarietà intergenerazionale. Il seminario, organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna e da ASGI nell'ambito nel Modulo Jean Monnet MARS (Migration, Asylum and the Rights of Minors) si propone di approfondire i suddetti temi di attualità. Per maggiori informazioni sull'evento e sui temi trattati, si veda il programma. 
  • Winter School on Environmental Migration in International Legal and Policy Frameworks
    La Winter school è organizzata in collaborazione con l'Institute for Migration Studies della School of Arts & Sciences presso la Lebanese American University (Feb 28 - Mar 4, 2022, 9:30 CET, online). Per maggiori informazioni sull'evento e sui temi trattati, si veda il programma
  • 3 febbraio 2022Environmental Migration at the International Level: What’s There, What’s Not, and What’s Needed?
    Il webinar è organizzato dall'Institute for Migration Studies (IMS) presso la Lebanese American University's School of Arts and Sciences e l'Area di Ricerca DREAM dell'Istituto DIRPOLIS della Scuola Superiore Sant'Anna. L'evento rientra nella IMS Series “Movement and Safety” ed è finalizzato ad analizzare il fenomeno della migrazione ambientale alla luce dell'inquadramento normativo a livello internazionale. Intervengono: Chiara Scissa,dottoranda della Scuola Superiore Sant'Anna, e da Jasmin Lilian Diab, Direttrice di IMS. 
  • 17 dicembre 2021, h. 16-18 (Aula 6 Sede Centrale e via webex) - Guarda il video
    Quali standard di protezione per le migrazioni ambientali? Alcune riflessioni a partire dalla recente giurisprudenza (sovra)nazionale. Introduce e modera Chiara Scissa, Scuola Superiore Sant’Anna Intervengono: Susanna Villani, Università di Bologna, e Anna Brambilla, avvocata ASGI.