Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

RELAZIONI CON LA CINA: IL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DIRPOLIS INVITATO DALLA MUNICIPALITA’ DI PECHINO PER UNA LECTIO MAGISTRALIS SULLE SFIDE DELL’UNIONE EUROPEA

Data pubblicazione: 21.10.2017
Image for de_guttry_andrea01.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si consolidano le relazioni scientifiche tra Italia e Cina, con il contributo determinante della Scuola Superiore Sant’Anna. Su invito dell’ufficio del Difensore Civico della Municipalità di Pechino, il direttore dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) Andrea de Guttry venerdì 27 ottobre tiene una lectio magistralis sulleattuali sfide che l’Unione Europea si trova a fronteggiare in un periodo storico caratterizzato da forti incertezze e da instabilità politica. Al centro della presentazione temi come l’immigrazione, la cosiddetta “Brexit”, il terrorismo, la crescita economica e il ruolo dell’Europa sul piano delle relazioni internazionali al tempo della presidenza Trump negli Usa.

Secondo Andrea de Guttry l’invito del Difensore civico del Comune di Pechino a trattare tematiche legate alle sfide presenti e future sull’UE evidenzia “il crescente interesse delle autorità cinesi per l’Unione europea, vista come elemento di potenziale stabilità nelle relazioni internazionali e  quale partner interessante per la soluzione di alcune crisi di comune interesse”. La lectio magistralis del direttore dell’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna, per la quale è prevista la partecipazione di oltre 300 persone, arriva in un momento politicoparticolare per la Cina. Si è appena concluso il 19esimo Congresso del Partito Comunista Cinese, con l’adozione di una serie di decisioni storiche che avranno inevitabilmente un impatto anche sulle relazioni sino-europee.