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  • Istituto di Scienze della Vita

VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI: APERTA LA NUOVA EDIZIONE DEL MASTER CHE FORMA GLI AMBASCIATORI DI UN SETTORE ECCELLENTE DEL “MADE IN ITALY”

Data pubblicazione: 01.11.2016
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Si è aperta la nuova edizione, la seconda, del master universitario di I livello “Vini italiani e mercati mondiali”, promosso da Associazione italiana sommelier (Ais), con Scuola Superiore Sant’Anna, Università di PisaUniversità per Stranieri di Siena. Alla cerimonia che ha dato inizio alle attività didattiche hanno partecipato il rettore della Scuola Superiore Sant’Anna Pierdomenico Perata, il  direttore del master Pietro Tonutti, il  direttore del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari, agro-ambientali dell’Università di Pisa Alberto Pardossi, il responsabile per le relazioni con le aziende Alessandro Balducci, il presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella, il winemaker, giornalista e scrittore Roberto Cipresso, la viticultrice Ginevra Venerosi Pesciolini. Con queste personalità anche gli allievi della prima edizione che hanno condiviso le loro esperienze, con particolare attenzione al periodo di stage svolto in alcune delle più note aziende vitivincole italiane.

 La didattica del master “Vini italiani e mercati mondiali”  si articola in tre moduli, a cui si aggiunge - per gli allievi che ne fossero sprovvisti - il corso per sommelier. In totale si tengono 400 ore di formazione in aula, oltre a quelle dedicate alle attività individuali di studio. Al termine del percorso formativo è previsto uno stage aziendale. Anche la seconda edizione di questo master intende valorizzare una professionalità oggi poco diffusa e a formare quelli che possono essere definiti gli “ambasciatori del vino italiano”. I settori vitivinicoli ed enogastronomici sono elementi che caratterizzano il “made in Italy” e che contribuiscono alla definizione dell’identità italiana, in termini culturali ed economici. A livello globale il vino italiano si è ormai affermato come sinonimo di prodotto “non replicabile” ed è espressione di un territorio che non ha eguali. Per affrontare i mercati internazionali promuovendo due degli aspetti vincenti del “made in Italy”, come sono i settori vitivinicoli ed enogastronomici è necessaria una formazione adeguata, come quella che il master intende fornire ai suoi allievi.