Start website main content

  • Ateneo

All'Expo di Shangai DustBot, robot dell’ARTS Lab per la raccolta differenziata porta a porta

Publication date: 11.03.2010
Image for dust_2.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Oltre 260 tra Nazioni e organizzazioni internazionali coinvolte, 70 milioni di visitatori attesi per i sei mesi di esposizione: questi sono i numeri dell’Expo di Shanghai 2010 che si appena aperto e al quale parteciperà anche la Scuola Superiore Sant'Anna. Per 184 giorni Shanghai sarà un polo di attrazione mondiale e un’occasione unica per presentare le eccellenze italiane. E proprio DustBot, il robot per la raccolta differenziata porta a porta sviluppato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, sarà presente all’interno del “Padiglione Italia” dove sarà uno dei rappresentanti del “brand” del nostro Paese nel settore dell'innovazione.
Il DustBot è stato realizzato dall'Advanced Robotics Technology and Systems Laboratory (ARTS Lab) della Scuola, coordinato da Paolo Dario, all’interno dell’omonimo progetto europeo, condotto insieme ad altri partner europei. Il robot sarà ideale per la raccolta differenziata porta a porta, nelle zone pedonali, è provvisto di Gps e funzionerà su chiamata. È già stato presentato sia in Italia (Massa, Pontedera), sia in Europa, sia in Asia. “La Toscana è, a pieno titolo, la terra natale della cultura italiana e la sua partecipazione a Shanghai 2010 apporta un contributo di prestigio alla rappresentazione del nostro Paese”, ha commentato Beniamino Quintieri, Commissario Generale del Governo per l’Expo di Shanghai 2010. “Le sue eccellenze artistiche e culturali, che si accompagnano a una costante ricerca nel campo della tecnologia e dell’innovazione, qualificano la Toscana come regione all’avanguardia”.

La Scuola Superiore Sant’Anna sarà anche ambasciatrice dell’eccellenza italiana nella ricerca all’interno dell’iniziativa “Italia degli innovatori”, che ha vissuto un’anteprima nelle settimane scorse con la presentazione di Roma, a Palazzo Chigi. L’Italia degli Innovatori prevede la realizzazione di eventi collaterali dedicati alle eccellenze tecnologiche italiane ed è stata lanciata nell’ambito della partecipazione dell’Italia all’Expo Shanghai 2010 dedicato al tema “Better City, Better Life”. Obiettivo è mettere in evidenza l’ingegno e l’inventiva italiana a testimonianza della tradizione innovatrice del nostro Paese. Le scoperte e le ricerche selezionate saranno inserite all’interno della mostra temporanea delle innovazioni tecnologiche italiane, presso il Padiglione Italiano all’Expo di Shanghai dal 24 luglio al 7 agosto 2010.