Start website main content

  • Ateneo

"Robotics for Rehabilitation: current impact on clinical practice & challenges for improving quality of life": workshop a Volterra

Publication date: 19.10.2011
Back to Sant'Anna Magazine

"Robotics for Rehabilitation: current impact on clinical practice & challenges for improving quality of life": questo il titolo di un importante evento sul ruolo della Robotica nella riabilitazione e del suo impatto sulla qualità della vita, in programma nei giorni 1 e 2 dicembre 2011 presso il Centro Studi della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra (Via Aulo Persio Flacco 4).

Il workshop è organizzato dall'Istituto di BioRobotica del Sant'Anna, in collaborazione con il Centro di Riabilitazione "Auxilium Vitae" di Volterra e l'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma, e si inserisce nella Settimana Europea della Robotica, che si svolgerà dal 28 novembre al 4 dicembre 2011.

L'evento, aperto a tutti gli interessati, si propone di favorire l'incontro tra ricercatori e utilizzatori clinici di sistemi robotici per la riabilitazione, per presentare i contributi recenti dei vari gruppi di ricerca attivi in questo ambito per migliorare il loro utilizzo nella pratica clinica e la qualità di vita dei pazienti. Verranno presentati alcuni sistemi robotici e prototipi.

Bioingegneri, medici e terapisti si confronteranno sulle specifiche tecniche e cliniche dei dispositivi robotici per la riabilitazione in modo da migliorarne l'utilizzo nella pratica clinica e favorire il recupero motorio dei pazienti.