NUOVA SEDE PER L’ISTITUTO DIRPOLIS CON L’INAUGURAZIONE DI PALAZZO VERNAGALLI: DAL RECUPERO EDILIZIO SPAZI PER RICERCA E DIDATTICA
Prosegue il programmna di espansione edilizia della Scuola Superiore Sant’Anna, per aggiungere ulteriori spazi da dedicare alle attività di ricerca e didattiche, con il completamento della ristrutturazione di Palazzo Vernagalli, situato nell’omonima via del centro storico di Pisa – a poca distanza dalla sede centrale di piazza Martiri della Libertà – che sarà inaugurato lunedì 1 febbraio alle ore 16.00.
Palazzo Vernagalli è stato oggetto di un significativo intervento di recupero per diventare la sede dell’Istituto Dirpolis. La cerimonia di inaugurazione prevede gli interventi del rettore Pierdomenico Perata e del direttore dell’Istituto Dirpolis Andrea de Guttry.
Durante la cerimonia di inaugurazione di lunedì 1 febbraio, prima di un intermezzo musicale e di una mostra fotografica curata dagli allievi del corso “Arte e politica” gli attori Gabriele Giaffreda e Anna Serena metteranno in scena una piéce dedicata alla giornalista russa Anna Politkovskaja, uccisa per aver raccontato fatti e misfatti politici del suo Paese.
Con l’inaugurazione di palazzo Vernagalli, la Scuola Superiore Sant’Anna recupera un altro “tassello” del centro storico di Pisa, come aveva fatto negli anni scorsi con altri immobili che erano inutilizzati e che si andavano degradando e che adesso sono tornati a nuova vita, ospitandone le attività di ricerca e di didattica, che, per il continuo sviluppo, richiedono nuovi e qualificati spazi.