Webinar - Pratiche dannose nell'editoria accademica: il caso dei Predatory journals
26 gennaio 2022, ore 11:30
Nell'ultimo decennio la comunità scientifica ha affrontato una seria minaccia alla sua integrità e credibilità con l'aumento dei predatory journals o riviste predatorie. Queste riviste manipolano e sfruttano il modello di pubblicazione Open Access ma omettono i controlli di qualità e i servizi editoriali che sono abitualmente forniti da riviste legittime, come la peer review, il rilevamento del plagio e la verifica dell'approvazione etica degli esperimenti.
Questo webinar organizzato da EBSCO Infomation Services, vede come relatori Franca Deriu e Andrea Manca dell’Università degli Studi di Sassari, autori di numerose ricerche pubblicate su importanti riviste scientifiche – come The Lancet, Nature e The British Medical Journal.
Questi gli argomenti che verranno affrontati:
- Che cos’è il fenomeno predatory journal: come è nato e come si è evoluto
- Alcuni risultati delle ricerche condotte dal 2017 ad oggi, che cercano di quantificare il fenomeno e la sua distribuzione geografica
- Iniziative in corso per cercare di contenere e risolvere il fenomeno
- Come EBSCO seleziona e cura i contenuti delle proprie banche dati per assicurare esclusivamente l’inclusione di riviste rilevanti e affidabili
La partecipazione al webinar è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione. Al termine della sessione verrà riservato uno spazio per eventuali domande, Ebsco consiglia di inviare le domande in anticipo a infoitalia@ebsco.com.