Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Al via la XIII Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme

Data pubblicazione: 07.10.2011
Image for acqui_0_0.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si svolgerà dal 12 al 14 Ottobre 2011 la XIII edizione della Scuola di Formazione di Acqui Terme, patrocinata dalla Scuola Superiore Sant'Anna e dal Dipartimendo di Filosofia dell'Universtà di Genova.

La manifestazione si articola in una serie di lezioni-seminario tenute da Docenti e Ricercatori delle Università italiane di volta in volta specialisti di chiara fama rispetto al tema proposto.

Tra i relatori, che nella splendida cornice di Palazzo Robellini affronteranno il tema "Le libertà e i loro contrari", due brillanti docenti di Filosofia Politica del Sant'Anna: Barbara Henry, che introdurrà i lavori, e Anna Loretoni, che chiuderà la tre giorni parlando di "Autonomia e conformismi nello spazio pubblico".

Il tema che sarà variamente declinato nel corso della tre giorni filosofica acquese è riassumibile così: cosa significa libertà e in che sensi ed entro quali limiti si può predicare il proprio essere liberi, oggi? Saranno approfonditi i risvolti morali, politici, sociali e religiosi di questo lemma, libertà, che, nell’età contemporanea, pare potersi più e meglio concepire se indagato a partire dalle negazioni dei suoi significati più accreditati.

Si è cercato quest’anno di tenere in particolare considerazione il binomio alta formazione/internazionalizzazione, affidando a due relatori stranieri, provenienti da prestigiose università tedesche, il compito di interpretare tale legame. Il primo di essi sarà Reinhard Brandt, professore di Filosofia teoretica presso la Philipps Universität Marburg, nonché uno dei più noti ed apprezzati interpreti del pensiero di Immanuel Kant a livello mondiale. La seconda relatrice internazionale sarà Heidrun Friese, della Ruhr-Universität Bochum, antropologa, filosofa politica e docente presso molti atenei europei.
La relazione di apertura dei lavori è stata affidata a Ugo Perone, professore di Filosofia morale presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”. Il giorno successivo sarà quindi la volta di Gerardo Cunico, professore di Filosofia teoretica e Filosofia della religione all’Università di Genova e di Claudio Ciancio, anch’egli professore di Filosofia teoretica presso l’ateneo del Piemonte Orientale.

La Scuola è stata fondata ed è tuttora coordinata dal Dott. Alberto Pirni, ricercatore di Filosofia Politica presso il Sant'Anna.

Il programma della presente edizione, le sintesi degli interventi, nonché i programmi di tutte le precedenti sono reperibili a questo indirizzo:
http://www.comuneacqui.com/acqui_terme/cultura_espettacolo/scuola_alta_formazione.php