Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

All'Internet Festival di Pisa proseguono gli eventi organizzati dal Sant'Anna

Data pubblicazione: 05.10.2012
Image for internetf_2.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

E' entrato nel vivo l'Internet Fesival 2012 di Pisa con tutti i suoi eventi: concerti, installazioni, mostre, incontri, contest e workshop. Fino al 7 ottobre si svolge nella città simbolo dell’informatica italiana l'appuntamento per scoprire ed esplorare gli scenari, le tendenze e gli sviluppi futuri della Rete.

Tra i 104 eventi organizzati in 12 location della città ecco quelli della Scuola Superiore Sant'Anna.

  • L'italia è una Repubblica fondata sul web. Seminario gestito dall’Istituto Tecip (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione, della Percezione), con visita ai laboratori dove è stato battuto per ben due volte il record mondiale di velocità in Internet. L’iniziativa è incentrata sullo studio e sull’analisi concreta delle nuove tecnologie sviluppare per migliorare le potenzialità della rete.
  • Open day del PERCRO, il Laboratorio di Robotica percettiva dell’Istituto Tecip. Presso la sede di via Alamanni 13 a Ghezzano (Pisa) dimostrazione di Robotica, di Telepresenza e di Ambienti Virtuali. Sarà possibile sperimentare sistemi di visualizzazione immersiva, di simulatori e altri dispositivi robotici come le interfacce aptiche e dispositivi di operazione a distanza. Sarà una visita particolarmente coinvolgente e affascinante in un mondo virtuale ma che sembrerà più reale di quello che ci circonda. In programma sabato 6 ottobre alle 9, alle 10.30 e alle 12. Maggiori informazioni QUI.
  • Prospettive e opportunità della società digitale. Il seminario, organizzato dall'Istituto DIRPOLIS, si svolgerà in forma di tavola rotonda, e mira a fornire anche ai non addetti ai lavori una serie di spunti di riflessione, frutto di sottostanti ricerche, in grado di evidenziare le problematiche legate alla scarsa disciplina normativa in tema di protezione dei diritti fondamentali della persona nel contesto digitale. Il panel è articolato intorno ad alcuni temi specifici, particolarmente rilevanti per la loro attualità, che possano offrire un quadro delle molteplici questioni che le prospettive della società digitale pongono, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della persona e di rispetto della legalità e dell’etica. Vi partecipano Maria Gagliardi, Francesca Di Donato, Elettra Stradella, Silvia Scalzini. Appuntamento venerdì 5 ottobre alle 16 presso l'Orto Botanico (Via Luca Ghini 5). Maggiori informazioni QUI.