Barbara Henry docente all'Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Barbara Henry, docente di Filosofia Politica alla Scuola Superiore Sant'Anna, terrà due conferenze all'interno del ciclo dedicato alla Filosofia Italiana Contemporanea il 7 e l'8 luglio 2010 all'Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
L'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, organismo ufficiale dello Stato italiano e Ufficio Culturale dell´Ambasciata d´Italia, ha quale obiettivo quello di promuovere e di diffondere la lingua e la cultura italiana in Germania attraverso l'organizzazione di eventi culturali per favorire la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze.
Le conferenze di Barbara Henry affronteranno rispettivamente Il mito del golem. Immaginario e politica nell'appuntamento di mercoledì 7 luglio alle 16 presso la Freie Universität e il concetto di Crisi. Origini e interpretazioni nella lezione in programma giovedì 8 luglio alle 19.30 presso la stessa sede dell'ICI. L'obiettivo di questa conferenza è quello di divulgare il significato del concetto di 'crisi'. Krinein, per distinguere e separare, costituisce la radice di attività giudiziaria, nonché di crisi. Rimanda ad una idea di separazione e rottura, al punto di non ritorno dove tutto è in gioco (experimentum crucis). Qui ci sono le origini della categoria di 'crisi' che significa sia pericolo e opportunità, tra cui il pericolo che nasce dall'opportunità.