Dal 7 novembre a Milano l’Istituto di BioRobotica protagonista dell’expo Robotica2012
Robotica, l’unico evento fieristico italiano nel campo della robotica umanoide e di servizio, tornerà dal 7 al 9 novembre a Fieramilano, Rho. Esso rappresente un luogo d’incontro privilegiato tra il mondo della ricerca d’eccellenza e quello dell’industria.
Paolo Dario, il Direttore dell’Istituto di BioRobotica, è stato invitato al convegno inaugurale ("Robotica al servizio della società: potenzialità e stato dell'arte", 7 novembre alle 11 nel padiglione 8). Inoltre, molti docenti e ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna partecipano ai workshop: in particolare mercoledì 7 novembre a partire dalle 16 si terrà un modulo dedicato a "Le ricerche alla Scuola Superiore Sant'anna", con Carmen Cavallotti e Monica Vatteroni. Silvestro Micera parteciperà alla conferenza su "La tecnoetica e la questione dei cyborg" e Arianna Menciassi e Gastone Ciuti interverranno sul tema "Tecnologie robotiche per chirurgia e terapia minimamente invasive: presente e futuro".
Quest’anno a Robotica sarà presente un testimonial d’eccezione: iCub, il robot androide realizzato dall'Istituto Italiano di Tecnologia e dal suo partner d'eccezione, l'Istituto di BioRobotica.
Dopo il grande successo del 2011, l'appuntamento con la quarta edizione di Robotica, che quest’anno può contare anche sul prestigioso patrocinio della Camera di Commercio di Milano, si preannuncia fin d’ora ricco di novità interessanti, a cominciare dalla Robotica Week.
A partire da lunedì 5 novembre, e per un’intera settimana, Milano diventerà la Capitale della robotica e il fulcro di diversi eventi dedicati all’industria e alla cultura, con serate a tema che coinvolgeranno in vario modo la città. La Robotica Week è la prima settimana all’insegna del mondo dei robot mai presentata in Italia.