Foto, robot e poster: il progetto Acariss premia il 18 maggio le scuole delle province di Pisa e Lucca
Nell’ambito del progetto Acariss, Pierdomenico Perata, Prorettore Vicario, e Luca Sebastiani, docente di colture alboree, interverranno come rappresentanti della Scuola Superiore Sant'Anna alla presentazione delle attività svolte dalle classi delle scuole secondarie della Valdera, del Capannorese e del Valdarno, in programma venerdì 18 maggio alle ore 15.00, presso il Museo Piaggio a Pontedera (viale Piaggio, 7).
ACARISS è un progetto sperimentale al suo primo anno di attività, finanziato dalla Regione Toscana. Coordinato dall'Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, si avvale di partner di rilievo quali la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Firenze. Il progetto, coordinato da Antonio Raschi del CNR e Annamaria di Fabio dell'Università di Firenze, è destinato agli insegnanti e agli studenti degli istituti secondari toscani, come percorso educativo sulla conoscenza dell’ambiente e sui rischi dell’inquinamento. Acariss si pone l’obiettivo di collegare il mondo della scuola con quello della ricerca, rendendo più agevole l’approccio alle discipline scientifiche. Il compito è proprio quello di far capire l’importanza della ricerca scientifica agli studenti, rendendoli soggetti attivi di sperimentazioni e di percorsi didattici. Per la Scuola Superiore Sant'Anna il progetto coinvolge gli Istituti di Scienze della Vita e di BioRobotica.
Nell'ambito dell'evento del 18 maggio, è anche prevista la premiazione di un concorso con le seguenti sezioni. Fotografia: foto con il miglior contenuto scientifico, foto più "bella", foto più "simpatica". Robotica: miglior design/estetica, miglior funzionalità, finalità più originale. Poster: con il miglior contenuto scientifico, con la miglior storia dell’esperimento, più originale.