Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

L'Europa della conoscenza il 15 giugno fa tappa alla Scuola Superiore Sant'Anna

Data pubblicazione: 06.06.2012
Image for dsc0063.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si svolgerà il 15 Giugno 2012 dalle 11 alle 13.30 presso la Scuola il convegno "Europa in città - Europa della conoscenza: ricerca, innovazione e tecnologia per la nostra crescita", moderato dal Prof. Pierdomenico Perata, Prorettore della Scuola Superiore Sant’Anna.

Dopo i saluti delle Istituzioni, aprirà i lavori Alberto Cattani, responsabile del Settore Informazione e Comunicazione dell’Ufficio Cittadinanza Europea del Dipartimento Politiche Europee. Seguiranno gli interventi di Clelia Stigliano, Ministero dello Sviluppo Economico, Raffaele Liberali, Capo dipartimento per l'università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e Alessandro Damiani, Commissione Europea - Direzione Generale per la Ricerca e l’Innovazione.

Seguirà un dibattito aperto alla cittadinanza, che coinvolgerà i deputati europei della circoscrizione Centro Italia Silvia Costa, Claudio Morganti, Niccolò Rinaldi e Marco Scurria.

Il convegno è un'iniziativa del Parlamento Europeo, della Commissione Europea, del Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, Anci e Europe Direct Pisa e rientra in un ciclo di incontri tra i cittadini e i rappresentanti delle Istituzioni europee, nazionali e locali, volto a informare e diffondere la cultura europea e per trasmettere ai cittadini e agli stakeholder le attività dell’Unione e i vantaggi dell’appartenenza ad essa, la diffusione della conoscenza delle normative e il rafforzamento dell’identità europea.

Per far sì che l’Europa possa nuovamente intraprendere un percorso di crescita, creando nuove opportunità di lavoro, è necessario fare investimenti intelligenti nel campo della ricerca e dell’innovazione. Inoltre, l’Europa è chiamata ad affrontare sfide importanti che condizionano direttamente le nostre vite, come l’invecchiamento della popolazione, lo sfruttamento delle risorse naturali, l’incremento dei costi delle cure mediche, l’innalzamento dei prezzi dell’energia, strade sempre più congestionate e minacce alla nostra sicurezza.

Per far fronte alle nuove sfide e alle opportunità, la Commissione Europea ha proposto per il periodo 2014-2020 il programma quadro Orizzonte 2020, incentrato su tre priorità: le eccellenze scientifiche, la leadership industriale e le sfide sociali.

Orizzonte 2020 unisce tutte le ricerche a livello europeo e i fondi di innovazione, e copre l’attuale settimo programma quadro, le attività di innovazione dal Programma di competitività e innovazione, così come i fondi europei per l’Istituto Europeo di innovazione e tecnologia.

Per l’Italia, il programma Orizzonte 2020 rappresenta un’opportunità da non mancare, per valorizzare su scala europea il patrimonio nazionale di conoscenza e capacità d’innovazione, per integrare con i fondi europei le limitate risorse nazionali per la Ricerca & Sviluppo, per accelerare l’uscita dalla crisi e dare al Paese più solide basi di sviluppo per il futuro.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, previo accreditamento su
http://www.europaincitta.eu/eventi/pisa/.

La giornata sarà trasmessa in diretta web su http://www.europaincitta.eu e su www.sssup.it.