Presentata la Conferenza Internazionale sulla gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani. Appuntamento alla Scuola il 14 e 15 giugno
Si terrà il 14 e 15 giugno 2011 alla Scuola Superiore Sant'Anna la Conferenza Internazionale sulla gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani. L'incontro nasce dalla volontà di porre a confronto approcci, strumenti ed esperienze tecnico-gestionali di successo maturate in ambito europeo.
Rivolgendosi ad operatori del settore, pubbliche amministrazioni e mondo della ricerca scientifica, la Conferenza Internazionale si pone in particolare l'obiettivo di presentare e mettere a confronto le migliori pratiche nella pianificazione e nella gestione dei servizi di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani e delle loro frazioni differenziate.
Organizzata su due giorni, la Conferenza Internazionale si sviluppa attraverso quattro sessioni, che si terranno nell'Aula Magna della Scuola. Il 14 giugno si parlerà di "Cicli integrati di gestione dei rifiuti urbani a confronto: i casi Italia, Francia, Germania e Spagna" e "Filiere per la gestione delle frazioni differenziate: il ruolo dell'efficacia e dell'efficienza nell'evoluzione del servizio".
Il 15 giugno focus su "Ricerca e innovazione nella progettazione dei cicli integrati per la gestione dei rifiuti urbani" e "Ricerca e innovazione nel recupero della materia da rifiuti urbani".