Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management
  • Istituto Confucio

RELAZIONI ITALIA CINA PIU’ SOLIDE GRAZIE AL SANT’ANNA: INAUGURAZIONE DELLA “GALLERIA DEL TEMPO” PRIMA INIZIATIVA PER FESTEGGIARE DIECI ANNI DI “GALILEO GALILEI INSTITUTE” A CHONGQING

Data pubblicazione: 02.05.2017
Image for img-20170410-wa0001.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant'Anna – da sempre pioniera nella creazione di spazi di cooperazione tra Italia e Cina – ha partecipato all'inaugurazione della “Galileo Galilei Time Gallery” presso l’Università di Chongqing. Alla cerimonia del taglio del nastro era presente Andrea Piccaluga, docente di management del Sant’Anna e presidente di NETVAL, il network per la valorizzazione della ricerca pubblica. La “Galileo Galilei Time Gallery” è la prima di una serie di iniziative per festeggiare il decimo anniversario dell'apertura del Galileo Galilei Italian Institute a Chongqing da parte della Scuola Superiore Sant’Anna nel 2007.

Grazie anche al continuo sostegno dell’università partner cinese, il Galileo Galilei Italian Institute ha ampliato e diversificato sempre più le attività, sviluppando un progetto poliedrico e investendo in aree dall’alto contenuto innovativo, come la ricerca scientifica e la cooperazione accademica. Questa cooperazione è resa simmetrica dalla presenza dell’Istituto Confucio di Pisa presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

A seguito dell’evento di inaugurazione della Galleria del Tempo, Andrea Piccaluga ha tenuto una conferenza, per la serie di seminari “China through the Telescope”, intitolata “Knowledge transfer from Public Research in Italy: the experience of Netval”. Il Galileo Galilei Italian Institute ha avuto l’onore di accogliere come relatore Lorenzo Gonzo, dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing. Tra i partecipanti al seminario, che ha visto come moderatore il docente di management del Sant’Anna Alberto Di Minin, vi erano rappresentanti della “Science and Technology Municipal Commission”, professori e dottorandi della Chongqing University e della Scuola Sant’Anna.

Nella foto: un momento del taglio del nastro della “Galileo Galilei Time Gallery”, a destra Andrea Piccaluga