Riconoscimenti: Gianluca Piccolino, assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna, è tra i vincitori del "Premio Carlo Maria Santoro" grazie a uno studio sul partito politico "Fratelli d’Italia"
Un altro riconoscimento per un giovane talento della Scuola Superiore Sant’Anna: Gianluca Piccolino, assegnista di ricerca per un progetto coordinato da David Natali ed Edoardo Bressanelli, docenti dell’Istituto DIRPOLIS della Scuola Superiore Sant’Anna, è tra i vincitori del “Premio Carlo Maria Santoro” grazie a uno studio, realizzato in coppia con Leonardo Puleo (post-doc presso Université Libre de Bruxelles, in passato allievo PhD della Scuola Superiore Sant’Anna), sul partito politico italiano ‘Fratelli d’Italia’.
Il “Premio Carlo Maria Santoro” viene assegnato al miglior paper presentato al convegno della Società Italiana di Scienza Politica dell’anno precedente da un socio non strutturato. La commissione ha motivato il premio al paper di Piccolino e Puleo, dal titolo “The Curious Case of Brothers of Italy: rebranding from the old post-fascist right to the new sovereigntist right” in quanto considerato “un esauriente, interessante e quanto mai tempestivo studio di caso che sottende una domanda di ricerca generale 'difficile'. Quando un partito può dirsi davvero nuovo? Quali dimensioni occorre considerare? Quanto incide l'eredità organizzativa, quanto il mutamento ideologico e le opportunità offerte dai mutamenti del mercato elettorale? Le risposte degli autori, ben argomentate, offrono spunti per ulteriori approfondimenti e per estensioni ad altri casi".
In foto: Gianluca Piccolino.