Sottoscritto l’accordo di collaborazione scientifica con la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus hanno sottoscritto il 6 luglio 2012 a Firenze, presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Don Carlo Gnocchi”, una convenzione di cooperazione scientifica per portare avanti in maniera congiunta progetti tesi a migliorare il benessere del bambino, dell’adulto e dell’anziano, con particolare riferimento ai dispositivi e alle applicazioni sviluppate presso l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e negli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) di Milano e di Firenze della Fondazione Don Gnocchi. E’ questo il punto centrale dell’intesa firmata da Maria Chiara Carrozza, Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, e da Monsignor Angelo Bazzari, Presidente della Fondazione Don Carlo Gnocchi, durante un incontro nell’ambito del Progetto Europeo “Cyberlegs”, coordinato da Maria Chiara Carrozza e portato avanti all’interno del Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea per realizzare, nell’ambito di una pluralità di obiettivi scientifici, un nuovo dispositivo ortesico - protesico robotico per la riabilitazione e l’assistenza motoria degli amputati transfemorali.
Il nuovo sistema ortesico - protesico, “Cyberlegs”, appunto, sarà costituito da due sottosistemi: una protesi transfemorale robotizzata, che rimpiazzerà l’arto amputato, ed un’ortesi robotizzata, collegata alla protesi, che assisterà il movimento dell’arto sano dell’amputato. La combinazione dei due dispositivi permetterà all’amputato di camminare con un minor dispendio energetico e, quindi, con un minore sovraccarico muscolare. L’intero sistema avrà un’alta efficienza energetica e sarà controllato dall’utente con facilità, grazie ad una rete di sensori indossabili che rivelano il movimento del corpo e ad un avanzato sistema di controllo (ulteriori dettagli su www.cyberlegs.eu).
In particolare, la convenzione scientifica tra Scuola Superiore Sant’Anna e Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus prevede lo sviluppo di un ampio progetto di collaborazione scientifica e tecnologica nei settori della biorobotica, della neuro-robotica, della robotica per la riabilitazione motoria e sensoriale e della biomeccanica e nell’ambito della formazione. L’obiettivo è valorizzare, esclusivamente per raggiungere finalità sociali, il rapporto tra formazione, ricerca e innovazione attraverso nuovi dispositivi “volti a favorire il benessere delle varie categorie sociali, soprattutto di quelle meno tutelate”, come si legge sulla convenzione e come da sempre rientra negli intenti della Fondazione Don Gnocchi. In questo senso, le due istituzioni metteranno a disposizione competenze ed esperienza, sviluppando in maniera congiunta attività di ricerca e studio nel settore delle tecnologie avanzate per la diagnosi, la riabilitazione, il monitoraggio e il recupero dell’autonomia dei pazienti. La convenzione passerà alla fase operativa in tempi stretti. Entro due mesi dalla firma, la Scuola Superiore Sant'Anna e la Fondazione Don Gnocchi presenteranno il programma comune di ricerca per il triennio successivo.
«L'accordo con la Fondazione Don Gnocchi – spiega Maria Chiara Carrozza, Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna - è particolarmente importante, soprattutto per l'Istituto di Biorobotica perché permette di avere accesso alla sua struttura clinica di eccellenza, per sperimentare le tecnologie avanzate di riabilitazione e di assistenza personale. L'Istituto di Biorobotica sta costruendo un network nazionale di centri clinici che operano nel settore della riabilitazione e che sono attenti alle innovazioni tecnologiche. La convenzione – continua il Rettore Carrozza - consentirà alla Scuola Superiore Sant'Anna e alla Don Gnocchi di sviluppare programmi congiunti di ricerca finalizzati alla progettazione di nuove soluzioni tecnologiche e robotiche e alla loro sperimentazione con pazienti e con soggetti che presentano disabilità motorie e cognitive in un ambiente protetto e controllato. Questa collaborazione permetterà anche di abbreviare i tempi necessari per rendere disponibili agli utenti le nuove tecnologie».
«La firma di questa convenzione di cooperazione scientifica e tecnologica tra la Scuola Superiore Sant’Anna e la Fondazione Don Carlo Gnocchi, riconosciuta Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) nei Centri di Milano e Firenze – aggiunge Monsignor Angelo Bazzari, Presidente della Fondazione Don Gnocchi - suggella un percorso di reciproca stima e collaborazione, anche tramite visite istituzionali sul campo e prospetta una collaborazione più organica e sistematica negli ambiti della ricerca scientifica, tecnologica e della formazione, finalizzata al recupero dell’autonomia dei pazienti. Si tratta di un accordo quadro con una qualificata istituzione che reca prestigio alla Fondazione Don Carlo Gnocchi, ne alza l’indice reputazionale e pone le basi per sviluppare un fecondo rapporto di collaborazione scientifica e tecnologica su nuove frontiere quali la biorobotica, la neuro-robotica e la robotica per la riabilitazione motoria e sensoriale e la biomeccanica. L’impegno reciproco – conclude Monsignor Bazzari - delle due istituzioni si colloca inoltre nelle linee promosse dalla Regione Toscana e nella prospettiva di ulteriori sviluppi nazionali e internazionali».
------------------------------------------
FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI ONLUS
Istituita oltre mezzo secolo fa dal Beato don Carlo Gnocchi (1902-1956) per assicurare cura, riabilitazione e integrazione sociale ai mutilatini, vittime della barbarie della guerra, la Fondazione Don Gnocchi ha progressivamente ampliato nel tempo il proprio raggio d'azione. Oggi continua ad occuparsi di ragazzi portatori di handicap, affetti da complesse patologie acquisite e congenite; di pazienti di ogni età che necessitano di interventi riabilitativi neurologici, ortopedici, cardiologici e respiratori; di assistenza ad anziani non autosufficienti, malati oncologici terminali e pazienti in stato vegetativo persistente. Intensa, oltre a quella sanitario-riabilitativa, socio-assistenziale e socio-educativa, è l’attività di ricerca scientifica e di formazione ai più diversi livelli. Riconosciuta Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, segnatamente per i Centri di Milano e Firenze, oggi la Fondazione Don Gnocchi conta oltre 5900 operatori tra personale dipendente e collaboratori professionali, per i quali sono approntati costanti programmi di formazione e aggiornamento. Le prestazioni sono erogate in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale in una trentina di Centri, raggruppati in otto Poli territoriali in nove Regioni italiane. Nel 2003 il presidente della Repubblica ha insignito la Fondazione Don Gnocchi della medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica.
www.dongnocchi.it
Nelle foto a destra: Alcuni momenti della firma della convenzione tra la Scuola Superiore Sant'Anna e la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, in occasione del meeting del progetto Cyberlegs