Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

"Stabilità dei prezzi alimentari e stabilità politica": conferenza

Data pubblicazione: 03.11.2011
Image for 24638_0011.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Giovedì 10 novembre 2011, a partire dalle ore 15, si terrà presso l'Aula Magna Storica della Scuola Superiore Sant'Anna un incontro a proposito di "Stabilità dei prezzi alimentari e stabilità politica". Tale iniziativa si inserisce nell'ambito di un ciclo di conferenze dal titolo "L'impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare", organizzato dalla Cooperazione Italiana del Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con la Rete delle Università Italiane.

Come evidenziato dal Rapporto annuale sulla fame nel mondo “The state of food insecurity in the world”, pubblicato congiuntamente da FAO, WFP ed IFAD, “i prezzi alimentari sono destinati a rimanere sostenuti – forse ad aumentare – e saranno caratterizzati da grande volatilità”. Tale volatilità viene identificata come uno dei principali fattori di insicurezza alimentare a livello globale, in particolare per i paesi dipendenti dalle importazioni alimentari, molti dei quali “stanno ancora pagando le gravi conseguenze della crisi alimentare e di quella economica del 2006-2008”. In occasione dell'incontro del prossimo 10 novembre, sarà approfondito il nesso tra sicurezza alimentare e volatilità dei prezzi alimentari e stabilità politica nei paesi in via di sviluppo.

Interverranno il Cons. Amb. Rita Mannella ed il Prof. Massimo Caneva, della Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, il Prof. Alessandro Volpi, Università di Pisa, il Dott. Mario Zappacosta, FAO, il Dott. Ugo Gentilini, WFP, Elisa Bacciotti, Oxfam Italia, ed il Prof. Francesco Strazzari, Scuola Superiore Sant'Anna. Inoltre, parteciperanno all'incontro numerosi enti ed associazioni della città e del territorio pisano.