Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

STORIE DI TALENTI: ASSEGNISTA DELL’ISTITUTO DI SCIENZE DELLA VITA DELLA SCUOLA SANT’ANNA TRA I SETTE VINCITORI DEL PREMIO “GALILEO GALILEI GIOVANI”

Data pubblicazione: 23.10.2017
Image for giannini.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Un’assegnista di ricerca presso il LandLab dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna, Vittoria Giannini, è una delle sette tra studiose e studiosi a cui è stato assegnato il “Premio Galileo Galilei Giovani”. Il premio è stato consegnato a Vittoria Giannini in occasione della cerimonia di consegna del “Premio internazionale Galileo Galilei” promosso dai Rotary Club italiani, ospitata presso il “Polo Fibonacci” dell’Università di Pisa. Vittoria Giannini, a partire dal dottorato in Agrobioscienze condotto alla Scuola Superiore Sant’Anna, si è occupata di fitodepurazione e paludicoltura, una soluzione integrata per gestire le aree torbose sottoposte a bonifica, in grado di contenere i fenomeni di eutrofizzazione delle acque e di subsidenza delle torbe. Gli studi di Vittoria Giannini sono anche finalizzati a rendere nuovamente produttivi territori che ormai lo sono sempre di meno, considerati marginali e quindi a rischio di abbandono.

Nella foto: l’assegnista di ricerca dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna, Vittoria Giannini.