Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Telecomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione: a Pisa, dal 4 al 6 settembre, 150 esperti si confrontano per contribuire alla competitività di un settore di importanza cruciale per l’economia nazionale

Scuola Superiore Sant’Anna e Università di Pisa organizzano insieme l’incontro annuale dell’Associazione Gruppo di Telecomunicazioni e di Tecnologie dell’Informazione (GTTI)

Data pubblicazione: 07.08.2024
circuiti integrati
Back to Sant'Anna Magazine

Il settore delle telecomunicazioni include tecnologie e sistemi di importanza vitale per il paese: dalle reti telefoniche alle reti dati (Internet, reti radiomobili, Local Area Networks cablate, in tecnologia Ethernet, wireless e WiFi), agli apparati per le comunicazioni satellitari e il geo posizionamento, fino ai sistemi telematici in genere. Abbraccia, inoltre, i sistemi di telerilevamento basati su radar e su satellite e le tecnologie dei media e dei sistemi multimediali per il trattamento dei segnali audio e video. Vista la rilevanza della tematica, poter contare su un momento di confronto tra i maggiori esperti è molto importante. Per questo l’Associazione Gruppo di Telecomunicazioni e di Tecnologie dell’Informazione (GTTI), formata dai docenti, dalle ricercatrici e dai ricercatori che operano nel settore delle telecomunicazioni e, più in generale, nell'area dell'ICT - Information and Communication Technology - presso le Università italiane e Enti di Ricerca italiani, promuove incontri annuali per avere occasioni di confronto sullo stato del settore.


Si terrà a Pisa, dal 4 al 6 settembre, quest’anno la Riunione del Gruppo, organizzata in collaborazione dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in particolare da Piero Castoldi e Giampiero Contestabile, docenti di Telecomunicazioni dell’Istituto di Telecomunicazioni Informatica e Fotonica (TeCIP) e Università di Pisa. Si tratta di un evento a cui partecipano circa 150 esperte ed esperti, diventato negli anni un significativo punto di incontro che fornisce il suo contributo alla competitività di un settore di importanza cruciale per l'economia nazionale.


La riunione rientra tra le iniziative promosse da GTTI a livello nazionale per diffondere la cultura e per promuovere la ricerca e la formazione nel campo delle telecomunicazioni e della telematica, con l'obiettivo di migliorare il patrimonio di competenze a livello nazionale e di favorire l'interazione tra l'ambiente accademico e quello industriale.