Trend e opportunità dello sviluppo economico cinese, workshop a Firenze
Il mondo economico e istituzionale toscano si confronta sulle tendenze e sulle opportunità di sviluppo che caratterizzano la Cina e alcune sue regioni in particolare. Con questo spirito si terrà il workshop intitolato “Economic development and Regional Differentiation in China: trends and opportunities”, in programma per mercoledì 10 novembre dalle ore 10.00 presso la “Sala della Scherma” della Fortezza da Basso a Firenze. L’incontro è promosso dall’Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con l’Università di Firenze, con la Regione Toscana, con l’Irpet, con Toscana Promozione, con la Regional Studies Association e con l’Associazione Toscana-Cina Insieme.
Il workshop vedrà la partecipazione di ospiti di assoluto rilievo, tra i quali si segnalano Cesare Romiti, Presidente della Fondazione Italia-Cina, e Riccardo Varaldo, Presidente della Scuola Superiore Sant'Anna. Insieme a loro altre presenza di spicco, come quelle di Marco Bellandi e di Mario Biggeri dell’Università di Firenze; di Nicola Bellini, Direttore dell’Irpet, di Graham Meadows della Commissione Europea; di Patrizio Bianchi e di Marco Di Tommaso dell’Università di Ferrara. Ricche anche le partecipazioni di carattere internazionale e non soltanto dalla Cina.
Si segnalano quelle di Jici Wang dell’Università di Pechino; di Mick Dunford dell’Università del Sussex; di Zhikai Wang dell’Università di Zheijang e di Yongjian Pu dell’Università di Chongqing.
Questo workshop rientra nel programma del “China-Italy Regional Cooperation Forum on Technology and Innovation 2010” (CITI), che si terrà a Firenze dal 10 al 12 Novembre. Alla sua cerimonia di apertura parteciperanno Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, e Wan Gang, Ministro della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare cinese.