Per un lessico della legalità: Alberto Pirni, docente della Scuola Sant’Anna, interviene nella giornata di studio organizzata dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dalla Fondazione Marco Biagi
Il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Marco Biagi, con il patrocinio del Comune di Modena, organizzano un ciclo di giornate di studio per la promozione della legalità e la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo.
Il primo appuntamento, dal titolo “Per un lessico della legalità: parole, pratiche, azioni”, si connota come un dialogo circa il ruolo dell’etica nella prevenzione di situazioni derubricabili nelle fattispecie di reato della corruzione, con la partecipazione di Alberto Pirni, docente di Filosofia morale presso la Scuola Superiore Sant’Anna e Francesco Merloni, già presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Il dibattito prende avvio dal volume “Etica per le istituzioni. Un lessico” (Roma, Donzelli, 2021) di Alberto Pirni e Francesco Merloni, che è già stato oggetto di numerose presentazioni e discussioni promosse da enti pubblici e istituzioni di formazione.
In copertina: Alberto Pirni.