Una corretta attività sportiva inizia a tavola: la ricerca dell'Istituto di Scienze della Vita raccontata al Caffè letterario
Una corretta ed efficace attività sportiva inizia già a tavola. Una verità che è stata anticipata dalla tradizione popolare, ma oggi, grazie alla ricerca scientifica, trova evidenze e conferme sempre più chiare. Si parlerà di questo in occasione di un "Caffè letterario" che si terrà il 23 maggio 2015 sotto le Logge dei Banchi in occasione dell’evento cittadino “SPORT@PISA”, una grande manifestazione dedicata alla relazione tra sport, salute e società.
A tal riguardo, l’incontro vedrà l’intervento di Vincenzo Lionetti e Luca Sebastiani, entrambi docenti dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna.
“La dieta – dice il prof. Lionetti - ha un ruolo importante nello sport non solo nell’apporto di calorie, ma anche nell’assunzione di composti attivi capaci di ottimizzare la funzione delle nostre cellule e migliorare la risposta del nostro organismo ad uno stress, anche piacevole, come l’attività fisica.”
L’attuale ricerca condotta presso l’Istituto di Scienze della Vita vede dialogare in armonia medici, biologi e agrobioscienziati al fine di valorizzare le proprietà nutraceutiche di alcuni alimenti, prevalentemente di origine vegetale, che ben si candidano a essere un rimedio naturale efficace nel favorire il mantenimento di uno stato di benessere e nel prevenire gli effetti collaterali che l’attività sportiva comporta a tutte le età.
“Per poter addivenire in futuro a frutta, cereali e derivati migliori dal punto di vista nutraceutico – afferma il prof. Sebastiani - il ricercatore (e successivamente il produttore) dovrà sempre più prendere in considerazione caratteri della pianta molto più complessi e, ad oggi, non immediatamente visibili, come, ad esempio, il contenuto di molecole di natura polifenolica. Tali informazioni vanno rese facilmente accessibili al consumatore, che è anche chi pratica sport.”
L’evento Sport@Pisa, voluto e promosso dal Comune di Pisa, Assessorato allo Sport e alle Politiche Sociali, dal Coni Point di Pisa, dal Cip Regionale (Comitato Italiano Paralimpico), dalla Società della Salute dell’area Pisana, è patrocinato anche dalla Scuola Superiore Sant’Anna.