Vittorio Grilli, membro del CdA della Scuola Superiore Sant’Anna, nominato Vice Ministro all’Economia
La Scuola Superiore Sant'Anna esprime le sue più vive felicitazioni per la nomina di Vittorio Grilli, membro del Consiglio di Amministrazione, a Vice Ministro all’Economia. Tra i prestigiosissimi incarichi ricoperti dal nuovo Vice Ministro di via XX Settembre figura quello di Consigliere di Amministrazione della Scuola Superiore Sant'Anna, dove siede dal 2005.
La Scuola Superiore Sant'Anna rivolge al Prof. Vittorio Grilli i suoi migliori auguri per un proficuo lavoro, che porterà avanti in diretta collaborazione con il Presidente del Consiglio, Prof. Mario Monti, oltre a porgergli i più sentiti ringraziamenti per il contributo che ha saputo portare nel suo ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione.
Una scheda sintetica sul Prof. Vittorio Grilli
Vittorio Grilli, milanese, 54 anni, laureato alla Bocconi, è cresciuto nel gruppo di giovani e brillanti collaboratori di Mario Draghi (quando il governatore di Bankitalia ricopriva l'incarico di direttore generale del Tesoro) e da quasi venti anni occupa le stanze di via XX settembre. Dopo la laurea in discipline economiche e sociali nel 1981, Grilli ha conseguito il Phd in economia all'università di Rochester, (New York). Dal marzo 2011 è Presidente del Comitato Economico e Finanziario dell'Ue. Dal maggio 2005 è Direttore Generale del Tesoro e dal dicembre 2005 è Presidente della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (Iit). Dal luglio 2002 al maggio 2005 è stato Ragioniere Generale dello Stato, mentre dal 2001 al 2002 è stato Managing Director alla Credit Suisse first Boston a Londra. Arrivato al Tesoro nel 1992, dal 1994 al 2000 è stato capo della direzione I (analisi economico-finanziaria e privatizzazioni) del dipartimento del Tesoro. Dal 1990 al 1994 è stato il 'Woolwich professor of Financial economics', all'università di Londra, Birkbeck College in Gran Bretagna. Dal 1986 al 1990 è stato professore al dipartimento di Economia all'università di Yale. Tra le cariche che ha ricoperto in passato, Grilli è stato commissario unico della fondazione 'Istituto italiano di tecnologia', dal marzo 2004 a ottobre 2005, oltre che chairman dell'Ocse privatisation network. Inoltre è stato Consigliere di Amministrazione in numerose società.