Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS
  • Workshop

Transitional, Distributive and Compensatory Justice in Responding to Global Challenges

Data From 27.10.2022 orario
End Date To 28.10.2022 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Transitional, Distributive and Compensatory Justice in Responding to Global Challenges” è il workshop internazionale organizzato dall'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) e in programma nei giorni 27 e 28 ottobre 2022 presso l'Aula Magna Storica della Scuola Superiore Sant'Anna. In allegato il programma completo con tutti gli interventi delle relatrici e dei relatori.


Abstract

La doppia transizione, ecologica e tecnologica, richiede strumenti innovativi nell’affrontare e risolvere problemi che hanno un elevato impatto all’interno della società, legati al mondo del lavoro, all’inclusione e giustizia sociale, la sostenibilità, la decarbonizzazione e molte altre questioni. Il workshop internazionale “Transitional, Distributive and Compensatory Justice in Responding to Global Challenges” si propone come occasione di ricerca e discussione interdisciplinare non soltanto sulle opportunità che le due transizioni offrono, ma anche sui rischi in cui possono incorrere, a partire dall’esacerbarsi di diseguglianze e discriminazioni.

Promosso da assegnisti di ricerca dell’Istituto Dirpolis, il workshop è pensato per sviluppare il tema “Governance for inclusive society” del progetto strategico Dirpolis e coinvolge ricercatori e professori della Scuola Superiore Sant’Anna e provenienti dall’Università di Graz. Il workshop è inoltre l’evento conclusivo di una già consolidata collaborazione tra il Field of Excellence Climate Change dell’Università di Graz e il gruppo di ricerca in Etica Pubblica della Scuola Superiore Sant'Anna, che nei mesi da marzo a maggio 2022 ha realizzato il “Joint Colloquium on Moral and Political Philosophy”, un prima serie seminariale congiunta su temi come la giustizia climatica e l’impatto socio-politico delle nuove tecnologie.