Inizio contenuto principale del sito

Concorso di ammissione PhD in Agrobioscienze 2022-23

La scadenza per la presentazione delle domande è prorogata al 28 giugno 2022 alle ore 12.00 (ora italiana)

ONLINE APPLICATION

VALUTAZIONE TITOLI: 5 luglio 2022

PROVA ORALE: 14 luglio 2022 a partire dalle ore 9.00


Il Corso si propone di formare, attraverso un percorso didattico e di ricerca di alto livello, figure di elevato profilo scientifico e professionale in grado di inserirsi con successo sia in strutture di ricerca pubbliche e private, nazionali ed internazionali, sia in enti e aziende che operano con tecnologie avanzate nel campo delle biotecnologie e delle produzioni vegetali e nella organizzazione e pianificazione dell’agricoltura sostenibile a livello aziendale e territoriale.

Il PhD, della durata di 3 anni, si articola in due curricula:

  • Genomica e produzioni vegetali: Biotecnologie vegetali; Genetica e fisiologia delle piante; Genomica vegetale; Scienze delle produzioni vegetali; Tecnologie avanzate in ortoflorofrutticoltura; Qualità delle produzioni vegetali.
  • Agricoltura, Ambiente e Territorio: Agroecologia; Agricoltura biologica, integrata o a basso input; Biodiversità funzionale negli agroecosistemi; Agronomia territoriale; Analisi multicriteri di sistemi colturali food e non food; Analisi agroambientale dei sistemi produttivi; Agricoltura multifunzionale; Interazioni agricoltura-territorio-paesaggio.

Posti a concorso 

n. 7  con borsa di cui 

n. 3  borse di studio sono finanziate ai sensi del D.M. n. 351/2022 - Dottorato di Ricerca PNRR sul tema: Transizione verde ed ecologica

Si è resa disponibile n. 1 ulteriore borsa di studio finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU, nell’ambito dell’“Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per il Potenziamento di strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali” di R&S su alcune Key Enabling Technologies da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Componente 2 Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "campioni nazionali di R&S" su alcune Key Enabling Technologies” finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU”, approvato con Decreto Direttoriale MUR n. 3138 del 16 dicembre 2021.

Progetto “Centro Nazionale di Ricerca per le Tecnologie dell’Agricoltura - Agritech” - CUP J53C22001610007

            

      Immagine che contiene testo

Descrizione generata automaticamente                   


Il numero dei posti potrà essere aumentato qualora venissero accertate, prima dell’inizio dei Corsi, ulteriori disponibilità finanziarie


Inizio dei corsi: 1 Ottobre 2022

Informazioni: +39 050882604
e-mail: info-phdlifesciences@santannapisa.it