Inizio contenuto principale del sito

Concorso di ammissione 2022-23 PhD in Medicina Traslazionale

Il termine per la presentazione delle domande è prorogato al 21 giugno 2022 alle 12.00 (mezzogiorno ora italiana)

ONLINE APPLICATION

VALUTAZIONE TITOLI: 5 luglio 2022

PROVA ORALE: 12 luglio 2022 a partire dalle ore 9.30


Posti disponibili

n. 8 posti con borsa (1 posto riservato a candidate e candidati che abbiano conseguito all’estero il titolo di studio necessario per accedere al corso di dottorato) di cui:

  • n. 6 posti finanziati dalla Scuola;
  • n. 1 posto finanziato dal Laboratorio di Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna per progetti che abbiano come tema di ricerca “Reti cliniche e gestione di percorsi assistenziali complessi”;
  • n. 1 posto finanziato dalla Fondazione Pisana per la Scienza ONLUS riservato a candidate e candidati che presentino un progetto di ricerca sul tema: "Rilevamento e caratterizzazione di biomarcatori associati alle patologie oncologiche oppure cardiovascolari";

n. 2 posti con borsa finanziati ai sensi del DM 351/2022 – Dottorato di Ricerca PNRR di cui:

  • posto co-finanziato da IFC/CNR con tematica: “Applicazioni dell'imaging molecolare per la diagnosi e cura del cancro”
  • posto con tematica “Impatto clinico delle alterazioni dell’asse cuore-cervello nelle malattie cardiache croniche”

Tutti i dettagli sui posti finanziati e il nuovo importo delle borse sono disponibili nella "Scheda Bando PhD Medicina Traslazionale_New".

Il numero dei posti potrà essere aumentato qualora venissero accertate ulteriori disponibilità finanziarie.

In aggiunta al percorso formativo del corso di Ph.D. la Fondazione Toscana “Gabriele Monasterio” – FTGM, in collaborazione con l’Istituto di Scienze della Vita della Scuola, offre un percorso formativo scientifico-clinico integrativo nell'ambito del Corso Ph.D. in Medicina Traslazionale. Possono accedere al percorso formativo le allieve e gli allievi dal primo anno del Corso Ph.D. in Medicina Traslazionale che abbiano conseguito, oltre alla Laurea in Medicina e Chirurgia, l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo e la specializzazione in una delle aree di interesse di FTGM ed i cui progetti di ricerca risultino compatibili con i campi di interesse di FTGM.
Il numero di posti per il percorso formativo viene stabilito annualmente. La selezione e l'ammissione degli allievi al percorso formativo misto è affidata ad una Commissione formata da quattro esperti due designati tra i membri del Collegio Docenti e due da FTGM. Per le attività svolte durante il percorso scientifico-clinico, alle allieve e agli allievi ammessi al programma misto di tipo operativo sarà attribuita un'integrazione della borsa di studio finanziata da FTGM.


Informazioni

Tel: + 39 050.882.604
mail: info-phdlifesciences@santannapisa.it