Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Il dovere morale di rompere il silenzio e denunciare tutte le forme di violenza contro le donne e le ragazze

Data pubblicazione: 25.11.2022
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Back to Sant'Anna Magazine

Il #25novembre è la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche torturate e uccise nel 1960 in Repubblica Dominicana per ordine del dittatore Rafael Trujllo.
Secondo l’ultimo rapporto ONU, più di 1 donna su 3 subisce violenza di genere nel corso della propria vita. Il nostro dovere morale è rompere il silenzio e denunciare tutte le forme di violenza contro le donne e le ragazze.

Per offrire aiuto e supporto a tutte le sue componenti, la Scuola Superiore Sant'Anna, insieme all'Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore, ha istituito uno sportello interuniversitario contro la violenza di genere. Nei primi mesi della sua esistenza lo sportello ha già registrato diversi accessi, sintomo di un fenomeno che è endemico e che si può contrastare solo con azioni mirate e tempestive.


Cover: credit by United Nations