Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza: venerdì 10 e sabato 11 febbraio le iniziative organizzate alla Scuola Sant’Anna tra divulgazione, esposizioni e spettacoli

Eventi, programmi e modalità di partecipazione
Data pubblicazione: 01.02.2023
donne e scienza
Back to Sant'Anna Magazine

In occasione della Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, celebrata sabato 11 febbraio 2023, la Scuola Superiore Sant’Anna propone una ricca programmazione di eventi che conta tre differenti iniziative, con importanti ospiti e collaborazioni, per ricordare il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nel campo della scienza e della tecnologia.

 

“Parenting and STEM in the 21st Century: Raising children, giving up science?”

La Scuola Superiore Sant’Anna partecipa a “Parenting and STEM in the 21st Century: Raising children, giving up science?”, una tavola rotonda, organizzata in collaborazione con EELISA e le altre università partner, da seguire in modalità online a partire dalle ore 10 di sabato 11 febbraio. Il dibattito analizza un’indagine condotta tra il personale accademico delle Università partner di EELISA nel settembre 2022, che ha rivelato come la genitorialità possa costituire "un ostacolo" per carriera di ricerca. L’obiettivo dell’evento è creare uno spazio di riflessione su un tema delicato attraverso il punto di vista di diverse realtà internazionali, con relatrici e relatori con differenti background e posizioni all'interno delle istituzioni. La Scuola Superiore Sant’Anna viene rappresentata da Antonella Bogoni, docente dell’Istituto TeCIP, che, insieme a Evangelia Ntormousi della Scuola Normale Superiore, porta la propria esperienza nel percorso tra genitorialità e accademia.

 

“Donne e scienza”

In collaborazione con l'Associazione OrangeTeam Lug di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna ospita un’esibizione temporanea di scenari scientifici realizzati con i mattoncini Lego ®. La mostra vede la riproduzione di importanti scienziate ed è aperta al pubblico, nel chiostro di San Gerolamo in sede centrale, nelle giornate di venerdì 10 febbraio e sabato 11 febbraio 2023.

 

"Le Supreme: i vantaggi di essere XX"

Per concludere la giornata di sabato 11 febbraio, alle ore 18, la Scuola Superiore Sant’Anna ospita lo spettacolo teatrale "Le Supreme: i vantaggi di essere XX", con la partecipazione attrice triestina Emanuela Grimalda e Marco Martinelli, divulgatore scientifico e collaboratore della Scuola Superiore Sant'Anna. L’ingresso all’iniziativa è libero, ma è consigliata la registrazione a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf3e3F55jltt_BaGc_s1zKSl7ac3pbiJ3GQWKd5qxasceNb-A/viewform