Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

"Le opportunità della nutraceutica per la regione Toscana verso Expo 2015": appuntamento il 4 Ottobre

Data pubblicazione: 16.09.2013
Back to Sant'Anna Magazine

Si terrà Venerdì 4 Ottobre 2013 alle 15:00 alla Scuola Superiore Sant'Anna il primo appuntamento con i "Pomeriggi dell'Innovazione e delle Scienze della Vita" di Meet the Life Sciences: protagonista la nutraceutica, disciplina scientifica molto giovane, che si occupa di approfondire gli effetti benefici che alcuni alimenti possono avere per la salute.

Promotori sono la Regione Toscana, il Distretto toscano di Scienze della Vita e la Scuola Superiore Sant'Anna, in particolare Vincenzo Lionetti, ricercatore del Laboratorio di Scienze Mediche dell'Istituto di Scienze della Vita.

A introdurre i lavori Pierdomenico Perata, Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna, e Gianni Salvadori, Assessore all'Agricoltura della Regione Toscana. Il dott. Vincenzo Lionetti parlerà, invece, de "L'esperienza e le prospettive del Banco Nutraceutico".

La nutraceutica, termine nato dalla contrazione fra "nutrizione" e "farmaceutica", occupandosi del rapporto fra alimentazione e salute, intreccia temi importanti quali l'ambiente, l'agricoltura e lo sviluppo fondato su un'economia sostenibile. Una prospettiva multidisciplinare, che tocca diversi ambiti e si basa su concetti legati a opportunità concrete di crescita, da realizzare attraverso una stretta sinergia tra numerosi attori che operano nell'ambito della ricerca scientifica, della competitività del territorio e dello sviluppo economico, in una prospettiva di crescita per la consapevolezza e gli standard di salute dei cittadini.

La nutraceutica presenta tante opportunità da approfondire per farne un veicolo di maggior benessere dei cittadini e di crescita eco-sostenibile, a vantaggio della salute e dell'economia della Toscana. Una su tutte, la vetrina di EXPO 2015, tema "nutrire il pianeta", che può rappresentare un'occasione di stimolo per la valorizzazione dei prodotti alimentari e dell'offerta di benessere e stili di vita toscani attraverso un serio approfondimento scientifico della loro efficacia e sostenibilità.

Il programma del convegno è allegato.