Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

San Faustino Open Day: giovedì 13 ottobre l'Istituto di BioRobotica della Scuola Sant'Anna apre i propri laboratori al pubblico per una giornata dedicata alla ricerca e alla divulgazione scientifica

Torna il classico appuntamento con il Polo Sant'Anna Valdera aperto alla cittadinanza. Tante le iniziative in programma: visite guidate alle aree di ricerca con demo dimostrative, conferenze e Letture Robotiche ad alta voce per i più piccoli
Data pubblicazione: 12.10.2022
Public Engagement
Back to Sant'Anna Magazine

Dopo due anni di chiusura causa pandemia, torna a Pontedera il San Faustino Open Day. In occasione delle festività per il patrono della città, giovedì 13 ottobre il Polo Sant'Anna Valdera, sede principale dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, apre i propri laboratori al pubblico per una giornata dedicata alla ricerca e alla divulgazione scientifica.
Dalle ore 15 alle ore 18 i laboratori dell'Istituto di BioRobotica e del Center for Material Interfaces dell'Istituto Italiano di Tecnologia mostreranno ai visitatori (ingresso libero e senza prenotazione) le recenti attività di ricerca nei campi della biorobotica, della soft robotics, della mano robotica e delle micro e nano tecnologie.


Le iniziative in programma

Visite guidate alle aree e ai laboratori di ricerca dell'Istituto, conferenze, poster session e letture ad alta voce per i più piccoli. Sono queste le iniziative in programma durante il San Faustino Open Day. Le tre conferenze affrontano progetti condotti dall'Istituto di BioRobotica e sfide future di grande importanza per la ricerca scientifica. Il programma delle conferenze è il seguente:

  • 15.30 "Un robot morbido per l’industria alimentare" di Niccolò Pagliarani e Luca Arleo, PhD students
  • 16.30 "Le sfide della biorobotica nello spazio" di Camilla Agabiti, PhD student
  • 17.00 "Tumore delle ovaie: un approccio molecolare contro una minaccia silenziosa" di Marzia Robotti, PhD student

  • 17.30 "Come si progetta un cuore artificiale?" di Debora Zrinscak, Post doc

Per i più piccoli, dalle 16 alle 16,45, sono in programma le "Letture Robotiche" ad alta voce, in collaborazione con l'associazione 'LaAV - Letture ad Alta Voce', con una selezione di brani e libri per bambini dedicati alla scienza e all'interazione robot-persona.


Gallery: Le foto della giornata