Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

STORM-BOTS, la rete europea di formazione, fa tappa alla Scuola Sant’Anna. Da lunedì 27 febbraio a giovedì 2 marzo, quattro giorni di formazione all’avanguardia nel campo della soft robotics

Data pubblicazione: 24.02.2023
storm bots
Back to Sant'Anna Magazine

Chimica e fisica; scienza dei materiali e tecnologie robotiche. Per formare una nuova generazione di ricercatori in grado di affrontare le sfide future nel campo della soft robotics. Dal 27 febbraio al 2 marzo 2023, la Scuola Superiore Sant’Anna ospita il boot-camp STORM-BOTS (Soft and Tangible Organic Responsive Materials progressing roBOTic functionS): la rete europea di formazione Marie Sklodowska Curie rivolta a 13 dottorandi europei che approfondisce il campo della soft robotics e delle interfacce aptiche. STORM-BOTS è un progetto europeo finanziato dalla Commissione europea che riunisce 17 istituzioni europee e organizzazioni partner. Il programma, coordinato dallo Spanish National Research Council (CSIC), è stato avviato nel 2021 e si concluderà nel 2025.

“L'evento sarà più di una conferenza o di una scuola - dichiara Antonio De Simone, professore ordinario dell’Istituto di BioRobotica e referente dell’Istituto di BioRobotica per il progetto. Si tratta di un boot-camp, ovvero un breve periodo di formazione intensiva. I 13 dottorandi partecipanti seguiranno un corso sulla modellazione computazionale e poi cercheranno di stabilire un'interazione bidirezionale con i docenti della Scuola Sant’Anna e di altre università”.

Oltre a De Simone, gli altri docenti dell’Istituto di BioRobotica che intervengono come speakers sono Arianna Menciassi con 'Robotic contributions for minimally invasive surgery and targeted therapy' Cesare Stefanini con l'intervento 'Creative engineering design applied to biorobotics' e Nicola Vitiello con lo speech 'Robotic Exoskeletons - From Lab to Market'.


Il programma dell’evento

Il boot-camp STORM-BOTS organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna si svolge in diversi luoghi: la sede principale della Scuola Superiore Sant’Anna, l’Istituto di BioRobotica e il Museo Piaggio di Pontedera.

Il programma del boot-camp è strutturato in diverse parti:

  • I giorni 1 e 2 sono dedicati alla formazione specialistica sulla modellazione FEM di grandi deformazioni, tenuta dal Prof. Alessandro Lucantonio (Aarhus University, DK).
  • Il giorno 3, nella sessione mattutina, gli ESR di STORM-BOTS presenteranno lo stato attuale dei loro progetti agli altri team della rete in un'attività di "Progetti sul tavolo". Nel pomeriggio, i borsisti e i membri di STORM-BOTS visiteranno l'Istituto di BioRobotica e i DRS presenteranno i loro progetti in una sessione di poster aperta (corridoio - Istituto di BioRobotica, Pontedera, dalle 16:30).
  • Il quarto giorno è dedicato alle conferenze dei relatori invitati. Esperti di bio-ispirazione e di soft robotics (vedi programma sotto) presenteranno le loro ricerche ai membri di STORM-BOTS e a tutti i partecipanti (Auditorium del Museo Piaggio, dalle 9:00 alle 17:00).