Inizio contenuto principale del sito

  • Corsi di studio

Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico: fino a venerdì 5 agosto aperto il bando per la seconda edizione del Dottorato, con una borsa di studio della Scuola Sant’Anna. Approccio interdisciplinare per affrontare una grande sfida

50 atenei aderenti al progetto, coordinato dalla Scuola IUSS di Pavia, 134 borse di studio disponibili

Data pubblicazione: 13.07.2022
Dottorato in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico
Back to Sant'Anna Magazine

E’ aperto fino a venerdì 5 agosto il bando per il concorso d’ammissione al Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico, che ambisce a creare una nuova generazione di ricercatori, ricercatrici, esperte ed esperti che contribuisca a ridisegnare i tratti della società, per renderla più equa e sostenibile. E’ un obiettivo che, per essere raggiunto, richiede una preparazione multidisciplinare e un approccio alle problematiche da differenti punti di vista, sia tecnologici ed economici sia sociali, con particolare riferimento a temi come immigrazione, salute, giustizia, inquinamento, accesso all’acqua e al cibo.

Per questa ragione, il dottorato, coordinato dalla Scuola IUSS di Pavia, si articola in sei curricula (Earth System and Environment, Socio-economic Risk and Impacts, Technology and Territory, Theories, Institution and Cultures, Agriculture and Forestry, Health and Ecosystem), che prevedono come tema centrale e unificante lo sviluppo sostenibile e il cambiamento climatico con focus specifico sull’area di specializzazione del curriculum prescelto dal candidato o dalla candidata, senza, tuttavia, tralasciare una formazione di alto livello anche nelle altre aree.

Il dottorato in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico ha deciso di orientare l’attività di ricerca verso le grandi sfide che l’umanità deve affrontare per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e garantire lo sviluppo sostenibile. Questo è reso possibile dal supporto di numerosi attori coinvolti, tra i quali si segnalano la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, capofila del progetto e sede amministrativa, la Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (RUS) e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS). Inoltre, grazie a un totale di 50 atenei aderenti al progetto, per il 2022 sono rese disponibili 134 borse, di cui due finanziate dalla Scuola Superiore Sant’Anna nell’ambito del curriculum “Teorie, Istituzioni e Culture” sulle seguenti tematiche:

  • Governing Sustainable Development and Climate Change: Theories and Regulation (CU4.05)
  • Ethical, Political and Institutional Profiles of Sustainable Development and Climate Change (CU4.16)