Inizio contenuto principale del sito

PROFILI DI RESPONSABILITA' PENALE IN AMBITO SANITARIO TRA EVOLUZIONE GIURISPRUDENZIALE E INNOVAZIONI TECNOLOGICHE - MODULO 2

Informations

  • Responsabile didattico: Gaia Fiorinelli
  • Semestre: 2° semestre
  • Data inizio: 15 marzo 2024
  • CFU: 1
  • Durata (ore): 10
  • Corso: Scienze giuridiche

Details

Contenuti

Il corso si articola in due moduli, che possono essere frequentati anche separatamente. Il Modulo 2 del corso, anch’esso rivolto agli allievi e alle allieve di scienze giuridiche, ma anche orientato ad allievi ed allieve di medicina e ingegneria (e di altri Settori/Classi Accademiche), intende proporre ai partecipanti l’approfondimento di alcune questioni di frontiera connesse all’uso di tecnologie in medicina: telemedicina, disintermediazione e tutela penale della “prestazione sanitaria”; uso di dispositivi robotici e IA per prestazioni diagnostiche o chirurgiche e responsabilità penale; evoluzione tecnologica e leges artis in medicina; la tutela penale del “corpo” e dell’“integrità fisica” alla prova delle protesi bioniche e la “post human violence”; diritto penale e limiti allo human enhancement. I temi saranno approfonditi insieme ai partecipanti attraverso l’analisi di casi e la lettura di materiali, che saranno indicati durante il corso.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire ai partecipanti alcuni approfondimenti sulla trasformazione del diritto penale a fronte dell'evoluzione tecnologica della professione sanitaria e delle attività di cura.

Prerequisiti

La frequenza del corso non richiede che gli allievi e le allieve abbiano già sostenuto gli esami di diritto penale. Il corso è aperto anche ad allievi e allieve di altri settori.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica finale consiste nella presentazione di un approfondimento sui temi del corso.

Testi di riferimento

Le letture di testi e sentenze saranno selezionate nel corso delle lezioni, anche d'intesa con i/le partecipanti.

Docenti

  • GAIA FIORINELLI
    10 ore