Inizio contenuto principale del sito

Pubblicare in accesso aperto con i Contratti Trasformativi

Alcuni contratti di licenza per le risorse elettroniche sottoscritte dalla Biblioteca tramite la CRUI prevedono - a partire dal 2020 - la possibilità per gli autori afferenti o affiliati alla Scuola Superiore Sant’Anna, di pubblicare articoli in Accesso Aperto su riviste ibride senza costi. Le APCs (Article Processing Charges) sono coperte dal costo della sottoscrizione versato dalla Biblioteca. Questi contratti sono definiti trasformative agreements perché rappresentano un graduale passaggio dal tradizionale approccio payment to read al nuovo payment to publish.

La disponibilità annuale delle APCs è negoziata centralmente da CRUI con gli editori per l'intero consorzio; gli importi non sono pre-assegnati agli atenei partecipanti. Quando l'importo globale finisce, gli articoli eccedenti potranno essere pubblicati in OA solo dietro pagamento da parte dell'autore.

Durante il processo di sottomissione, il corresponding author sceglie se pubblicare in Open Access in riviste ibride, o su riviste in abbonamento. Per conoscere se è possibile pubblicare OA senza costi, l'affiliazione dell'autore deve essere verificata dallo Staff di Biblioteca. L'editore quindi notifica all'autore se può usufruire della copertura economica dei costi. Questo avviene al termine della procedura di peer review e di accettazione da parte della rivista, e prima della pubblicazione.

Il copyright rimane all’autore. Le licenze utilizzate sono le Creative Commons (CC).

Nella sezione Contratti trasformativi della intranet sono elencati i contratti in essere, tutte le informazioni inerenti le modalità di pubblicazione e i titoli disponibili per ciascun editore.