Inizio contenuto principale del sito

Bio

Laura Magazzini è professore associato di Econometria presso l'Istituto di Economia.

Nel 2004 ha ottenuto il dottorato presso la Scuola Superiore e di Studi Universitari Sant’Anna, Pisa, Italy. Si è laureata in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università di Firenze. Durante i suoi studi ha svolto un periodo presso la Carnegie Mellon University, Pittsburgh, USA e l’University of Sydney, Sydney, Australia.

E' stata ricercatrice e professore associato di Econometria nel Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Studi di Verona. 

I suoi interessi di ricerca riguardano i temi dell’economia industriale, economia dell’innovazione, microeconometria, politiche di competizione, e metodi econometrici. Ha esperienza nell’analisi dei dati microeconomici, in particolare dati per l’analisi delle dinamiche competitive e di innovazione che caratterizzano il settore delle Scienze della Vita. Relativamente ai metodi econometrici, i suoi interessi riguardano i metodi di stima basati su simulazione, i metodi per l’analisi di dati panel statici e dinamici (in particolare lo stimatore GMM) e i modelli per variabile dipendenti limitate (modelli a risposta binaria e modelli multinomiali, dati di conteggio, dati di durata, regressione troncata e censurata).

Laura ha pubblicato in riviste internazionali come: Nature Reviews, The Economic Journal, Management Science, Revue d’Economie Industrielle, Research Policy, The European Journal of Health Economics, Empirical Economics.

Pubblicazioni