Inizio contenuto principale del sito

L'impatto della Terza Missione

"Oggi la Terza Missione ha ampliato lo spettro delle sue attività facendo riferimento al trasferimento della conoscenza in senso più ampio e, soprattutto, all'impatto che questo trasferimento riesce a generare sul piano economico-sociale"
Marco Frey, prorettore alle Terza Missione

Con la Terza Missione la Scuola Superiore Sant’Anna si impegna a rafforzare la propria capacità di produrre valore per la collettività, agendo come volano di sviluppo socio-economico, culturale e tecnologico, mediante e oltre la ricerca e la formazione.
Ciò significa andare aldilà della componente di valorizzazione e trasferimento della conoscenza, includendo le iniziative di public engagement e di formazione permanente, le attività di partnership, placement, supporto alle istituzioni, la comunicazione, etc. che possono produrre valore per la collettività, perseguendo una stretta sinergia con la ricerca e la formazione.

Lo spirito è quello di valorizzare i contributi bidirezionali: dalla Scuola verso gli stakeholder (istituzioni, imprese, terzo settore, allievi/e, ricercatori, cittadini) e viceversa. La capacità di creare valore è infatti strettamente legata alle risorse (economiche, culturali, tecnologiche) che da e verso la Scuola vengono messe a disposizione.
Il riferimento strategico di carattere generale per la Scuola è l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con i suoi 17 obiettivi, 169 target e 240 indicatori.