Inizio contenuto principale del sito

Sperimentazione di un'applicazione mobile per il percorso nascita: hAPPyMamma

  • Laboratorio/Centro di ricerca Istituto di Management MeS

Il Laboratorio MeS sta coordinando un progetto pilota in Regione Toscana per lo sviluppo e sperimentazione di un’applicazione mobile (APP) per il percorso nascita. In particolare ha coordinato il disegno e l’implementazione della nuova tecnologia legata alla mHealth, l’applicazione “hAPPyMamma”, all’interno del percorso assistenziale materno-infantile dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest (zone Valdera, Pisdana e Alta Val di Cecina) e sta realizzando lo studio di valutazione del suo impatto.

Lo scopo dell’intervento sperimentale è duplice: 1) rafforzare la maternal health literacy delle donne mettendo a disposizione proattivamente informazioni sull’offerta assistenziale del percorso nascita e sulle possibilità di tutela e promozione della salute propria e dei loro bambini; 2) facilitare l’orientamento tra i servizi del percorso nascita e l’accesso ai servizi dell’azienda attraverso la possibilità di prenotare alcune visite ed esami tramite APP.

 

Responsabile: Manila Bonciani

Aree di riferimento: Integrazione e gestione dei percorsi assistenziali complessiEmpowerment dell’utente, comunicazione e management dell’innovazione dei servizi