Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

In Camerun il nuovo corso di peacekeeping per il personale civile

Data pubblicazione: 31.08.2012
Back to Sant'Anna Magazine

E' in corso di svolgimento a Yaoundè, in Camerun, il Corso sulle operazioni di Peace-keeping organizzato dall’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna con l’Istituto Diplomatico del Camerun. Alla cerimonia di apertura è stato presente Andrea de Guttry, Direttore dell’International Research Laboratory on Conflict, Development and Global Politics - CDG Laboratory dell’Istituto Dirpolis.

L’International programme on peacebuilding and peace support operations for the civilian personnel – aperto a 35 partecipanti provenienti da vari paesi africani - ha lo scopo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per poter operare in maniera professionale nelle operazioni di Peacekeeping, aumentate drasticamente di numero negli ultimi anni e localizzate in massima parte (circa il 70%) nel continente africano.

Questi sviluppi hanno acuito in quelle regioni del mondo il fabbisogno di personale civile capace di intervenire in scenari difficili e operare eseguendo mansioni quali il monitoraggio e la promozione dei diritti umani, l’assistenza alla ricostruzione post-bellica, l’assistenza e il monitoraggio elettorale.

La scelta di svolgere il corso direttamente in Camerun, si inquadra nella stessa filosofia che ha animato fino ad oggi l’attività formativa dell’Istituto Dirpolis, che da tempo ha inteso offrire corsi di formazione avanzata in Asia, Medio Oriente e Africa, dove se ne sente maggiormente il bisogno.

In questo modo l’Istituto ha avuto modo di andare incontro al bisogno di formazione di giovani che, potendo minimizzare i costi di partecipazione, hanno potuto avvalersi di corsi assai qualificanti. Allo stesso tempo si è facilitato il trasferimento del nostro know-how in termini di capacità e contenuti a partner locali, che saranno in futuro in grado di offrire corsi analoghi in totale autonomia.