DIRITTO DEGLI STRANIERI: FINO AL 26 AGOSTO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE SULLA DISCIPLINA GIURIDICA DELL’IMMIGRAZIONE
È in programma la nuova edizione del corso di alta formazione sul diritto degli stranieri, le cui iscrizioni sono aperte fino a venerdì 26 agosto. Anche questa terza edizione è promossa in collaborazione tra Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna e Asgi (Associazione di Studi Giuridici sull'Immigrazione), nell'ambito delle attività del "Centro di formazione permanente sul diritto degli stranieri". Le lezioni sono in programma tra lunedì 5 e sabato 10 settembre 2016.
Il corso vuole offrire una formazione completa e di base sulla disciplina giuridica dell'immigrazione. In particolare sono analizzati la legislazione e la giurisprudenza in tema di immigrazione e di asilo, ripercorrendo le tappe fondamentali dell'evoluzione normativa in materia, le competenze dei vari attori coinvolti, i diritti fondamentali degli stranieri, le procedure e la giurisprudenza di riferimento, offrendo una chiave di lettura della materia aggiornata alla luce dei più recenti sviluppi.
Il corso è destinato sia a coloro che vogliono conoscere per la prima volta il diritto degli stranieri, sia a coloro che vogliono completare la loro precedente formazione. Destinatari preferenziali sono individuati in avvocati, assistenti sociali, educatori, operatori, giornalisti, funzionari pubblici, ricercatori, dottorandi e laureati.
La frequenza dell'intero corso permette il conseguimento di 20 crediti formativi per avvocati, mentre la frequenza di una singola giornata permette il conseguimento di 4 crediti formativi per avvocati (fino ad un massimo di 16 crediti per 4 giornate). Il corso permette altresì il conseguimento di 3 crediti formativi universitari, previo superamento dell'esame finale. Gli assistenti sociali possono chiedere il riconoscimento di crediti formativi sulla base della regolamentazione del proprio Ordine professionale.
Il termine per le iscrizioni è fissato al 26 agosto 2016. La domanda di iscrizione è disponibile qui.