Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

PROGETTAZIONE, FABBRICAZIONE E PACKAGING DI CIRCUITI INTEGRATI FOTONICI: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEI CORSI DI FOTONICA

Data pubblicazione: 30.08.2016
Image for 32.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Dal 5 al 15 settembre prossimi si tiene la prima edizione, a partecipazione gratuita, del primo modulo del “Photonic Integrated Circuits Design, Fabrication & Packaging” organizzato dal Centro di Tecnologie di Fotonica Integrata INPHOTEC dell'Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna,  in collaborazione con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT).

Questo incontro fa parte di un ciclo di 3 moduli, per la durata totale di 4 settimane, frequentabili anche singolarmente, aventi l’intento di potenziare le capacità nel design, nella fabbricazione e nel packaging di circuiti fotonici integrati.

Per tutta la durata dell’evento l’Istituto TeCIP apre le porte delle sue aule e dei suoi laboratori a tutti i candidati selezionati provenienti sia dal mondo accademico che industriale e allo stesso tempo a professionisti in possesso di un adeguato background che vogliano acquisire competenze specifiche e complete sull'intero processo della progettazione, della fabbricazione, del packaging e della caratterizzazione di circuiti fotonici integrati.

La straordinarietà dell’evento consiste nel poter assistere e confrontarsi tutt’insieme attraverso lezioni frontali e esercitazioni di laboratorio con la grande opportunità di poter interagire con un’infrastruttura unica su territorio nazionale – la Clean Room – che opera in un ambiente altamente strategico, a livello internazionale nelle infrastrutture di front-end (fabbricazione) e back-end (packaging).

Per rendere l’eco dell’evento ancora più internazionale è stato deciso di far tenere una serie di lezioni al Dr. Remco Stoffer e al Dr. Luis Orbe della PhoeniX Software, società olandese che si occupa di fornire supporto alle aziende di tutto il mondo attraverso soluzioni software per migliorarne la qualità.

Operativo dal 1° gennaio 2015, il Centro per le tecnologie fotoniche integrate della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è stato realizzato con il contributo della Regione Toscana: con circa 700 mq di camere bianche, il Centro è dotato di quattro piattaforme tecnologiche: Silicon Photonics, Glass in Silicon, Hybrid Integration e Advanced Packaging.

Prossimi appuntamenti saranno il Photonic Integrated Circuit Design and Fabrication (PIC D&F) in programma dal 14 al 18 novembre 2016 e la Characterization and Testing (C&T) session in programma dal 20 al 24 Marzo 2017.

Per conoscere l’Istituto TeCIP e INPHOTEC, guardate il video.

In allegato, il pdf con il programma dettagliato.