Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Visita ufficiale a Chongqing del Rettore Carrozza e del Preside Marengo

Data pubblicazione: 20.03.2012
Image for brera_carrozza.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Programmi di ricerca e di formazione congiunti, scambi di allievi e di docenti, uno slancio ancora più deciso per una sempre maggiore cooperazione fra le due Università: sono stati questi alcuni dei temi affrontati durante la recente visita ufficiale in Cina all’Università di Chongqing, con cui la Scuola Superiore Sant'Anna ha avviato da tempo rapporti di collaborazione, da parte del Rettore Maria Chiara Carrozza e del preside della Classe di Scienze Sociali, Luigi Marengo.

Durante la missione a Chongqing, metropoli dell’occidente, il Rettore Carrozza e il Preside Marengo hanno avuto l’occasione di incontrare il Presidente del Consiglio Direttivo dell’Università cinese e il Vice Presidente responsabile per la cooperazione internazionale, nonché i Presidi e i direttori di Facoltà come quelle di Ingegneria, di Robotica, di Ingegneria Meccanica e Comunicazione, di Arte e Scienza, di Giurisprudenza, di Economia e Business Management.

La visita a Chongqing si è conclusa il 17 marzo con la partecipazione del Rettore Carrozza alla cerimonia di inaugurazione della mostra di 26 litografie eseguite da altrettanti docenti dell'Accademia di Brera, presso il Museo delle Tre Gole di Chongqing, il principale e centralissimo spazio espositivo della metropoli. L’esposizione è stata promossa anche dal Galileo Galilei Italian Institute, a cui partecipa anche la Scuola Superiore Sant'Anna, per promuovere e favorire una migliore conoscenza della cultura italiana, nelle sue più svariate forme, grazie al sostegno finanziario della locale joint-venture di Iveco, e all'amichevole supporto dell'Ambasciata d'Italia a Pechino. Il Galileo Galilei Italian Institute è infatti l’Istituto Italiano di Cultura ad essa collegato.

 

Nella mostra, sono presentate ventisei opere tratte dalla stessa raccolta dal titolo 'I Maestri di Brera per l'Unità d'Italia' che a celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, erano state inizialmente esposte a Bruxelles presso la sede della Commissione Europea ed ora donate all’Ambasciata italiana in Cina.

Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato a rappresentanza delle istituzioni l'Attaché culturale dell'Ambasciata, Claudio Poeta ed il rappresentante dell'Ufficio Affari Esteri della Municipalità incaricato di seguire le vicende italiane, Mr. Zhang Min, il responsabile del Centro Tecnico Iveco Giuliano Coscia.

Nella prima foto il taglio del nastro. Da sx: Giuliano Coscia, Mr. Zhang, Maria Chiara Carrozza, Claudio Poeta. Nella seconda foto, il rettore Carrozza interviene nel corso dell'inaugurazione.