Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Palazzo Pilo Boyl: in programma da venerdì 27 settembre le visite guidate della nuova sede della Scuola Sant’Anna

L’edificio accoglierà il pubblico l'ultimo venerdì di ogni mese, previa prenotazione, per un'esplorazione guidata attraverso le sue stanze e i suoi segreti

Data pubblicazione: 22.07.2024
Palazzo Pilo Boyl
Back to Sant'Anna Magazine

Da venerdì 27 settembre 2024 sono in programma le visite guidate di Palazzo Pilo Boyl, la nuova sede della Scuola Superiore Sant’Anna situato nel centro storico di Pisa. Le visite si svolgeranno l'ultimo venerdì di ogni mese, nel pomeriggio, offrendo l'opportunità di esplorare e apprezzare questo importante patrimonio culturale. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, secondo le modalità che verranno indicate nella pagina dedicata.

Il Palazzo, le cui origini sono collegate al Monastero di San Michele in Borgo e risalgono al XII secolo, ha mantenuto da sempre un ruolo di spicco nel contesto cittadino pisano, soprattutto successivamente al suo acquisto da parte della famiglia della Seta all’inizio del Cinquecento. Nel corso dei secoli l’edificio ha subito numerosi interventi di restauro e ampliamento, secondo il gusto contemporaneo, come ben visibile dal sistema di affreschi che sarà possibile ammirare durante la visita. Gli ultimi lavori, svolti dalla Scuola Sant’Anna, con il supporto di Alessandra Boyl, erede che ha mantenuto la proprietà, la Soprintendeza e la Fondazione Talento all’Opera, ha riammodernato gli spazi, rendendoli funzionali alle esigenze dell’istituzione.

Informazioni e dettagli: terzamissione@santannapisa.it

Aggiornamento sul calendario delle visite e prenotazioni QUI.